martedì 2 aprile 2013

Comunicato ADP


Toc. - Toc. - Toc.
Scusatemi, c'è posta per voi. 
Sono 2 buste, vecchie di 7 anni, contenenti il *DPCM 04.8.2006*
e l’*OPCM n, 3543/26.9.2006*.
Se volete, vi porto anche i documenti prodotti successivamente.

Mi chiedete di cosa si tratta?
In quei due atti si sostiene che la vivibilità nella Roma che abbiamo,
la ROMA CAPITALE, è critica, è pesante perchè:
            *E’ in emergenza da traffico e da mobilità*;
e che è urgente intervenire drasticamente per portarla da Città
*anormale* a Città *normale*. E che bisogna smetterla di raccontare
favole con le chiacchiere e passare a FARE, FARE i fatti.

Morti per 100mila abitanti: Roma 6,6; Londra 1,7
Pedoni Morti per 100mila abitanti: Roma 1,6, il 24% (1 su 4)
Feriti per 100mila abitanti: Roma 886; Londra 381
Pedoni Feriti per 100mila abitanti: Roma 82, il 10%
Costo sociale (n. euro per abitante): Roma 744; Londra 317
Tasso di motorizzazione per 1.000 ab.: Roma 1.022 veicoli
(Londra a poco più di un decimo, 116; Parigi a un decimo,104;
Barcellona a un terzo, 294; ecc.); una ridotta
Dotazione Infrastrutturale (cioè il numero di Km. di Rete Stradale
rapportato alla superficie comunale Kmq.): Roma: 6,8 Km/Kmq.
(Londra a + 50%, 9,5; Parigi vicina al + 130%, 15,7; Barcellona circa
al doppio, 12,6; ecc.).

RIPRISTINARE LA LEGALITA’ per ridurre i morti (media di
1 persona tutti i santi giorni: ½ per incidente stradale + ½ per
inquinamento);  i feriti (media di circa 70 persone tutti i santi giorni);
i malati da inquinamenti, specie bambini (media di oltre 60 persone
tutti i santi giorni); gli incidenti stradali (media di circa 50 tutti i
santi giorni), recuperando la maggior parte degli oltre 2 milioni di
euro annui dell’attuale costo sociale. Ma, principalmente, risuscitando
quella che si chiama *Convivenza civile*.


RIPRISTINARE LA LEGALITA’ rendendo efficiente ed efficace
l’art. 1 della *Dichiarazione universale dei diritti della persona*:
*Art. 1 — Tutti gli esseri umani nascono liberi e uguali in dignità e diritti. Sono dotati
di ragione e di coscienza e devono agire in uno  spirito di fraternità vicendevole.*
Stroncando le disuguaglianze di ogni ordine e grado, educando al
Valore della Dignità.
(La Dignità è come il coraggio: non può averli chi non ce li ha già;
come ricorda il manzoniano Don Abbondio.)

RIPRISTINARE l’Art. 1
Significa che, nell’uso della *Strada, bene comune*, liberi ed uguali sono
i diritti, la dignità e la sicurezza per le diverse mobilità:
in primis, la *mobilità pedonale* perchè è imposta dalla Natura (si
nasce pedone) ed interessa il 100% delle persone;
poi, la *mobilità ciclistica* su *piste ciclabili* perchè velocizza,
adeguandola ai tempi, la *mobilità pedonale*;
subito dopo, la*mobilità (col) TPL* – interessa la collettività – che
deve contenere il requisito principale-fondamentale di muoversi sulle
*Corsie riservate* per rendere anacronistico ed incomprensibile l’uso
del proprio veicolo per la *mobilità privata* (effettuata con i cavalli
meccanici). (La definizione *Corsia preferenziale* va cancellata subito
perchè crea confusione, distorce l’obiettivo ed è *trecartista*.)
Ci inquieta la persona che sceglie la *mobilità ciclistica* ritenendosi
in regola con l’art 1 dopo aver contribuito ad espropriare i pedoni di
diritti e dignità per trasferirli surrettiziamente ai ciclisti senza, per questo,
aver minimamente contribuito a diffondere la cultura della *sicurezza
stradale* per educare alla *convivenza civile*.

RIPRISTINARE la logica ed il buon senso:
˜        è  buon senso l’incentivare l’uso della bicicletta (realizzando
vaste aree di Z30; realizzando una buona *rete ciclabile*; una buona
*sicurezza stradale*; un vero ed efficiente *bike sharing*; la *pista
ciclabile controsenso* su tutte le strade a senso unico nelle Z30);
˜                non è buon senso incentivare l’uso e/o l’acquisto dei *contenitori*
dei cavalli meccanici dei veicoli privati e dei loro tetti (alias: veicoli e
box per ricoverare tutti quei cavalli meccanici).

            Sulla ciclabile Nomentana.
L’ADP e la Federazione Camminacittà rivendicano il loro contributo
dato per impedire la candidatura di Roma ad ospitare le Olimpiade 2020;
operazione imposta dalla *memoria* di tutte quelle opere promesse e
non realizzate per tutti i precedenti eventi mondiali. (Sono ancora
fresche le ferite dei recenti campionati di nuoto.)
Nella citata Dignità è contenuta una buona dose di Vergogna.
La ciclabile Nomentana appartiene ai Campionati del mondo di calcio del 1990 ed è gemellata
alla *Unilinea Nomentana*, cioè quel mezzo pubblico di superficie che, con frequenza 3 minuti,
doveva collegare piazza Sempione a stazione Termini.
Niente *Unilinea* e niente *pista ciclabile* ma ..........
quei citati PRIMATI MONDIALI:  
1.022 veicoli per 1.000 abitanti (Tasso di motorizzazione);
6,8 Km/Kmq (dotazione Infrastrutturale)

Il 100x100 degli elettori di Roma rivendica il diritto a parcheggiare quei
1.022 veicoli x 1.000 abitanti su quei pochi 6,8 km/kmq;  e ritengono coerente e legittimo
sostenere il Nibby per quanto riguarda
le *corsie riservate* al TPL;
le *piste ciclabili* ai ciclisti;
gli *attraversamenti pedonali* e quant’altro ai pedoni (ovvero a loro medesimi).

Invece, chi pretende la legalità per una *convivenza civile* (compreso il
citato art. 1) e guarda questa fotografia di Roma non comprende quello
che intendono fare tutti-tutti-tutti gli auto-candidati ad amministratori
di Roma nei prossimi anni.
E’ un miracolo possibile (secondo coloro che hanno fede)?

Il postino, Vito De Russis,
Associazione Diritti Pedoni - ADP, membro del CRC

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.