mercoledì 10 aprile 2013

Boom di Tweet per la Mobilità Nuova     
Impazza su Twitter la campagna per la Mobilità Nuova, che ha preso ufficialmente il suo avvio oggi. L’hashtag #mobilitànuova è stato tra i Trend Topic per tutto il pomeriggio. Su Twitter gli italiani hanno dato sfogo alla fantasia immaginando un futuro fatto di trasporti pubblici che funzionano, città libere dal traffico e dallo smog, strade più sicure per ciclisti e pedoni.
La “twittata di massa”, ripresa immediatamente dai media, è stata l’occasione per promuovere la manifestazione che si terrà a Milano il 4 maggio e che metterà insieme “Pedoni, Pedali e Pendolari” per chiedere di destinare le risorse pubbliche ai trasporti e che ad oggi sono destinate per il 75% a strade e autostrade e per il restante alle reti di trasporto pubblico locale e ferroviario.
Il successo dell’iniziativa è arrivato dopo le notizie degli ultimi giorni che hanno visto scioperi del trasporto pubblico a ripetizione, i sindaci piemontesi sul piede di guerra per la mancanza di fondi da destinare al trasporto pubblico locale e alle ferrovie regionali e la stampa internazionale che ha ricordato come l’Italia sia uno dei paesi al mondo con il maggior numero di auto pro capite (oltre 6 ogni 10 abitanti).
Al Tweetday si sono presto uniti anche personaggi dello spettacolo come Paola Maugeri e Filippa Lagerback, da sempre attive nella promozione di stili di vita maggiormente sostenibili e consapevoli.
Nel corso del pomeriggio, non sono mancate dosi di forte ironia: c’è chi in 140 caratteri ricorda che “con la Mobilità Nuova si può giocare a Ruzzle senza aspettare il prossimo semaforo”, chi parafrasa un monologo di Giorgio Gaber “Qualcuno voleva Mobilità Nuova perché vedeva la Germania come una promessa, la Danimarca come una poesia, l'Olanda come il Paradiso Terrestre” e chi gioca sui contrasti “mobilità nuova vuol dire mettere al centro le persone. mobilità vecchia vuol dire mettere sotto le persone
Per l’occasione, i promotori dell’iniziativa che l’anno scorso lanciarono la campagna/movimento #salvaiciclisti, hanno anche colto l’occasione per diffondere le immagini delle card di invito alla manifestazione che nei prossimi giorni saranno diffuse a Milano e nelle altre grandi città

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.