martedì 9 aprile 2013

Il sacco di Roma: ultimi saldi della giunta Alemanno

Comunicato Carteinregola

La notte delle delibere
Il centro destra sembra intenzionato a continuare a oltranza l’Assemblea Capitolina di oggi, per votare entro domani sera decine di delibere urbanistiche che riverseranno ulteriore cemento sulla Capitale. Carteinregola e No a Roma Capitale del cemento saranno in Aula tutta la notte, pubblicando  “in diretta” sul blog e via Twitter  quello che succede, che rimbalzerà sul web attraverso vari canali di informazione che stanno via via aderendo. Invitati al presidio i candidati sindaco e presidenti dei Municipi.

Roma, 9 aprile 2013. Mancano due giorni al termine della consiliatura  (in seguito  l’Assemblea  potrà deliberare solo per casi di comprovata urgenza) e il capogruppo PDL Gramazio chiama a raccolta i consiglieri per portare a casa i numerosi provvedimenti inseriti nell’ordine dei lavori, a costo di costringerli a una seduta fiume di ben 36 ore.
46 sono infatti le delibere da portare al voto, a fronte delle 18  approvate nelle 28 sedute che si sono svolte negli ultimi 3 mesi. E per approvare progetti edificatori molto impattanti per il territorio, spesso addirittura in deroga o in variante al Piano Regolatore, moltiplicando cubature e dando nuovi diritti che la futura amministrazione potrebbe non poter più cancellare, basteranno 11 voti favorevoli, dato che la convocazione in seconda seduta prevede  un numero legale di soli 20 consiglieri.

Carteinregola e No a Roma Capitale del cemento invitano tutti i comitati cittadini che si battono da tempo per il consumo di suolo zero a partecipare al presidio notturno. E chiedono a tutti i giornalisti di venire a raccontarlo.   Ma è soprattutto dalla politica  che i comitati si aspettano un segnale importante: da parte dei consiglieri della maggioranza che non condividono la manovra urbanistica di Alemanno (alcune delibere sono state messe all’ODG nonostante  il parere contrario dell’Avvocatura Comunale) e, a maggior ragione,  da parte dei consiglieri dell’opposizione.  Sarebbe un importante  segnale simbolico che anche i candidati e le candidate al Campidoglio e alla Presidenza dei Municipi venissero a portare la loro solidarietà, dimostrando che l’impegno a ripensare la città sulla base delle reali esigenze e della partecipazione dei cittadini non è solo un facile slogan elettorale.

Vi aspettiamo in Aula dalle 16 di oggi in poi

Vi informeremo sul nostro blog, Carteinregola.wordpress.com, dove segnaleremo le testate e i siti che riprendono le notizie (Radio Roma Capitale ha già programmato vari collegamenti, alle 16.10 e alle 17.50 di oggi e alle 10 di domani mattina, http://www.radioromacapitale.it/ Radio Città Futura domani alle 10 http://www.radiocittafutura.it/Home.aspx,  Radio Popolare Roma nel pomeriggio e domani http://www.radiopopolareroma.it/)

Se necessario passeremo la notte tutti insieme per  difendere la nostra idea di città: una città  dei cittadini e non un supermercato di cubature immobiliari

In calce  il comunicato del consigliere PD Athos De Luca, del candidato della lista  civica “Cittadinanzaromana” Alfio Marchini, la lettera a Carteinregola del candidato del centrosinistra Ignazio Marino del  4 aprile, la lettera aperta di Paolo Berdini della lista civica “Liberareroma” del 4 aprile (il manifesto programmatico è al link http://ilcocomero.wordpress.com/). Sul sito verranno man mano pubblicati i messaggi degli altri candidati (oltre a Berdini, hanno già partecipato ai Presidi il candidato Cinquestelle Marcello De Vito  e gli indipendenti Alessandro Bianchi, Umberto Croppi, Sandro Medici)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.