mercoledì 10 aprile 2013

Ballard, The Atrocity Exhibition (1970)

Emanuele, che mi aiuta in questo blog, mi ha inviato tempo fa il link a un documentario dello scrittore britannico James Ballard, The Atrocity Exhibition (1970). Tra le altre cose, Ballard previde l'elezione di Ronald Reagan a presidente degli Usa 11 anni prima. Era uno scrittore di fantascienza e, come spesso accade, gli erano cresciute le antenne a forza di scrivere su soggetti futuribili o eventuali.
Ballard, nel 1970 pubblicò La mostra delle atrocità (The Atrocity Exhibition), una raccolta di quindici racconti. Tra i temi portanti, le vittime di incidenti stradali. Tre anni dopo pubblicò Crash, romanzo in cui viene ripreso il tema della perversione per le vittime di incidenti stradali e la fusione di carne e macchine. Un mondo fatto di persone perverse, devastato dalla mancanza di comunicazione, incapaci di godere e fruire della normale fisiologia dei corpi. A me ricorda il traffico di Roma e di altre importanti città del mondo. La nausea per un presente disumanizzato. 
Nel 1996, David Cronenberg ne ha tratto il film omonimo. Lo stesso Ballard aveva ricavato un documentario per la Bbc4, dal racconto Crash e il feticismo dell'automobile.
Buona visione.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.