martedì 27 maggio 2014

Comunicato Fiab-Ciclobby, Milano
 
“PER UN’ARIA PIÙ RESPIRABILE SUBITO INTERVENTI A FAVORE DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE”
FIAB MILANO CICLOBBY ADERISCE ALL’APPELLO “MILANO SVEGLIATI “ DEI GAS

Milano, 27 maggio 2014 - Fiab Milano Ciclobby aderisce all’appello “Milano Svegliati” diffuso nei giorni scorsi dai Genitori Antismog e alle loro richieste al Comune di Milano per introdurre misure urgenti che portino ad un miglioramento dell’aria nella nostra città.
Il bene salute è protetto dalla Costituzione e non può essere continuamente condizionato dalle “ragioni” della politica. Fermo restando che nessuna ragione dovrebbe essere anteposta alle esigenze dei cittadini più giovani e fragili, che hanno il diritto di crescere e vivere in una città respirabile.
Da tempo siamo impegnati nella diffusione della mobilità ciclistica e nel continuare a invitare i milanesi ad abbandonare l’auto per gli spostamenti in città. Riteniamo che questa Amministrazione debba intervenire con misure concrete atte a garantire maggiore sicurezza a tutela di chi sceglie la bicicletta come mezzo di trasporto.
La mobilità sostenibile può dare un contributo fondamentale al miglioramento della qualità della vita in generale e di quella dell’aria che respiriamo in particolare, pertanto ci uniamo all’associazione GAS (http://www.genitoriantismog.it/) e chiediamo:
·         di inserire a bilancio e rendere operativo in via sperimentale a partire dal 1 Gennaio 2015 l’approntamento di una nuova area esterna ad Area C – che giunga inizialmente almeno fino alla circonvallazione filoviaria - con l’obiettivo di ridurre il traffico attuale in tale area di almeno il 30%.
·         di istituire al più presto presso le scuole esposte ad un traffico di oltre 10.000 veicoli/giorno misure di restrizione/divieto di transito del traffico negli orari di ingresso/uscita dalle scuole, provvedimenti di pedonalizzazione e ‘Zone 30’, effettuando le dovute verifiche di adeguatezza ambientale presso gli edifici scolastici.
·         infine di operare politiche in favore della creazione di percorsi ciclabili diffusi in città, affinché la rete ciclabile sia incrementata almeno del 30% entro fine mandato.
Fiab Milano Ciclobby

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.