mercoledì 11 giugno 2014

Ciclovie in Colombia: un caso emblematico

Fonte: voce 'ciclovía' wikipedia inglese (trad. Rotazioni Lab)

Origini in Colombia

Ogni domenica e nei giorni di festa dalle 7 di mattina alle 2 del pomeriggio alcune strade principali di Bogotà, Cali, Medellín e altri Comuni sono vietati alle automobili per corridori, skaters e ciclisti. Allo stesso tempo, si montano palchi nei parchi pubblici. Insegnanti di aerobica e di yoga, musicisti guidano varie performance. Le ciclovie settimanali di Bogota sono utilizzate da circa 2 milioni di persone (circa il 30% della popolazione) su una rete di strade libere dalle automobili di 120 Km. [...]

A Bogotá, le piste ciclabili permamenti sono denominate ciclorutas, mentre le strade temporaneamente chiuse sono chiamate ciclovías.
Nel 2007, un depuitato del Parlamento colombiano, José Fernando Castro Caycedo, propose una legge per cancellare le ciclovie, sostenendo che causassero congestioni del traffico. Gli utenti delle ciclovie protestarono e ricevettero il supporto degli ex sindaci Peñalosa e Samuel Moreno, assieme a diversi membri del consiglio comunale e membri del parlamento. La proposta fu cancellata.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.