martedì 24 giugno 2014

Derive fra Tuscolana e Casilina








Dopo un viaggio Labaro-Cinecittà, ieri mi sono riperso. Ho così scoperto una zona interessante, nei dintorni di San Giovanni, con molte villette, diversa dalle grandi strade e dai grandi palazzi del quartiere.  .


Ma lo sanno che a Roma esistono dei posti dove prendono gratis  mobili, elettrodomestici, calcinacci? Si chiamano Isole ecologiche e sono gestite dall'Ama. C'è poi la raccolta dei rifiuti ingombranti a domicicilo. Una volta che uno ha fatto la fatica di caricarsi in auto un divano, perché non lo porta all'isola ecologica? Come scatta la mentalità italiana? Si può curare? Ci sono farmaci specifici o è necessario sottrare al paziente qualche centinaio di euro? Arriveremo a intere stanze arredate per strada.
Scopro un singolare edificio con una parete con delle strade fioriere.

Puro impressionismo: notate il contributo cromatico del pavimento e delle piante all'insieme
La targa di VIa dell Stazione Tibrtina merita una foto, perché la strada era deserta, il vento soffiava a favore e la luce grigia che filtrava dalle nuvole contribuiva a creare un momento irripetibile.

Più avanti, Via Casilina Vecchia sembra un fossile stradale, salvato miracolosamente dagli interventi urbanistici successivi.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.