martedì 1 aprile 2014

Rossignoli: biciclette ritrovate

La mostra Biciclette Ritrovate

Quasi una storia della bicicletta

Biciclette Ritrovate è l'appuntamento che Rossignoli dedica ogni anno alle amate due ruote durante la settimana del Salone del Mobile.

Quest'anno si terrà il 9 e 10 aprile, tutto il giorno fino a mezzanotte, come sempre a Milano in corso Garibaldi 71.


Il pezzo forte, ovviamente, sono le bici: dalle prime draisine (l'antenata) ai bicicli dell'Ottocento con le ruotone, i Michaud, le bici dei lavori (pompiere, lattaio, arrotino, postino, panettiere...), le bici dei soldati, le bici dei campioni Coppi, Bartali, Mercx e Baldini, le bici per bambini, le bici da pista, le bici da corsa più belle ed eleganti.

Accanto alle biciclette trovano spazio fotografie storiche, filmati, quadri, cimeli, attrezzi e pannelli sulla storia della bicicletta. E soprattutto appuntamenti con le istituzioni, giornalisti, autori di libri, personaggi dello sport e dello spettacolo, professori, attori e personalità del mondo della bicicletta e della mobilità sostenibile.

Presenteremo, tra l'altro, il libro Tutti primi sul traguardo del mio cuore (Mondadori) con l'autore Fabio Genovesi, e Giovanni Cuniolo "Manina" con l'autore Claudio Gregori.
Grazie all'editore Marcos y Marcos saranno letti ad alta voce brani presi dalla ricca letteratura dedicata al mondo della bici, un'occasione per promuovere il Giro d'Italia in 80 librerie in partenza il 2 maggio da Aosta, in sella a biciclette Rossignoli.

Di seguito alcune foto pubblicate sul sito Repubblica.it e scattate da Danilo Beghi.
Crediti: Photo Danilo Beghi - www.db5.it

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.