martedì 29 aprile 2014

A FIRENZE LA CAROVANA INTERNAZIONALE DEI CUSTODI DEI SEMI

DOMANI VANDANA SHIVA INCONTRA LA STAMPA

Roma, 28 aprile 2014 - Le sementi autoctone sono un patrimonio della storia dell’umanità, ma anche il futuro per la difesa della tipicità, della biodiversità, della sicurezza alimentare. E’ questo il messaggio portato dalla Carovana dei semi una grande manifestazione itinerante pensata da Vandana Shiva per portare in Europa la voce di chi vuole un’agricoltura libera da veleni e da OGM e a favore dei semi locali.
Coltivatori di tutto il mondo stanno portando le loro sementi in viaggio per barattarle con gli agricoltori italiani, per un messaggio di democrazia e libertà, nel segno della qualità e del diritto al cibo. La carovana è organizzata da Navdanya International, l’associazione impegnata da anni nella "Campagna Globale per i semi della libertà", per sensibilizzare l'opinione pubblica e i governi sull'importanza di difendere le sementi locali, un bene collettivo quindi libero da brevetti e monopoli.
Domani alle ore 13 è previsto un incontro per la stampa con la leader indiana del movimento ecologista e contadino Vandana Shiva a Palazzo Budini Gattai in Piazza SS. Annunziata.
Sarà presentato il “Manifesto di Firenze” per la difesa a livello mondiale delle sementi tipiche tradizionali
La tappa italiana si tiene nel cuore nel cuore di Firenze, a Piazza SS Annunziata, oggi e domani, per un vero e proprio Festival, con incontri, dibattiti, il mercato della Fierucola e della rete dei mercati contadini con la vendita e lo scambio di semi autoprodotti, laboratori, musica.
Promosso da Seed Freedom, Navdanya International, la Fierucola con il Patrocinio della Regione Toscana e di Banca Popolare Etica è un evento aperto a tutte le associazioni e istituzioni che lavorano sui semi, sul cibo e per la democrazia della terra. Un programma pensato per tutti, dai bambini ai produttori e organizzato in collaborazione con: Rete Semi Rurali; Donne in Campo; Museo di Storia Naturale, sezione Orto Botanico di Firenze; Community Garden con Orti Dipinti; Peliti; Associazione Italiana per l'Agricoltura Biodinamica; Coordinamento Toscano Produttori Biologici; Associazione Italiana per l'Agricoltura Biologica; Rete dei mercati contadini; Associazione Permacultura Firenze; AAM Terra Nuova; Biblioteca delle Oblate; Sportello Eco Equo con Orti Volanti, Forum Nazionale Agricoltura Sociale e altre in via di adesione. Saranno inoltre presenti esponenti di altre associazioni europee tra cui Demeter, Red de Semillas, Arche Noah, Open House.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.