giovedì 17 aprile 2014

Roma: qualità dei servizi ai minimi livelli

Comunicato Adoc

COMUNICATO STAMPA
TASSE: Adoc, romani stangati dalle tasse, pagano in media il doppio degli altri cittadini italiani, e in cambio servizi e qualità della vita ai minimi livelli
Roma, 16 aprile 2014 – I cittadini romani sborsano, per le tasse, in media quasi il doppio degli altri contribuenti italiani, poco meno di 1000 euro l’anno. Una cifra enorme, soprattutto se rapportata ai servizi e alla qualità delle vita offerti in cambio, ai minimi livelli storici.
“I romani pagano più di tutti ma cosa ottengono indietro in termini di servizi e qualità della vita? – dichiara Lamberto Santini, Presidente dell’Adoc – crediamo non sia accettabile e moralmente ingiusto far sborsare circa 1000 euro l’anno ad ogni cittadino per poi offrirgli servizi scadenti, a partire dal trasporto pubblico, un degrado urbano diffuso, scarsa sicurezza per la propria incolumità, soprattutto di notte e nelle zone centrali, come i recenti disagi di Trastevere testimoniano. Prendiamo il caso del trasporto pubblico: autobus strapieni e con tempi di passaggio che si attestano sui 20 minuti di media; linee metropolitane a singhiozzo, spesso ferme per ore; il 50% del materiale rotabile è vecchio di oltre 30 anni, la conseguenza è una penalizzazione sul piano della qualità del servizio, sulla quantità di offerta disponibile, sui costi a carico dei cittadini e sull’inquinamento ambientale. Bisogna creare un fondo che permetta un turnover dei mezzi pubblici, in modo da ridurre i costi e abbassare l’impatto ambientale, offrendo un servizio all’altezza della domanda. Sempre in termini di trasporti, il boom del car sharing dimostra come i cittadini romani hanno un bisogno estremo di un servizio altamente qualitativo, innovativo e efficiente, dimostra che il 70% dei cittadini che oggi sono costretti a utilizzare la propria auto per andare a lavoro o per muoversi liberamente in città sono pronti, disponibili e desiderosi di rinunciare all’auto, per ragioni economiche, di salute e ambientali. Roma chiede servizi, ma ottiene solo tasse. Questo non è più possibile né accettabile.”

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.