venerdì 25 aprile 2014

Comunicato Silverback

IL 28 E 29 APRILE PER IL FESTIVAL DEI SEMI, DEL CIBO E DELLA DEMOCRAZIA DELLA TERRA


CON VANDANA SHIVA, AGRICOLTORI DA TUTTO IL MONDO

Roma, 24 aprile 2014 - Parte dalla Grecia e si fermerà in Italia la prossima settimana, per poi concludere il suo viaggio in Francia: è la Carovana dei semi una grande manifestazione itinerante pensata da Vandana Shiva per portare in Europa la voce di chi vuole un’agricoltura libera da veleni e da OGM e a favore dei semi locali e della biodiversità.
Coltivatori di tutto il mondo porteranno le loro sementi in viaggio per un barattarle con gli agricoltori italiani, per un messaggio di democrazia e libertà, nel segno della qualità, della tutela della biodiversità, del diritto al cibo. La carovana è organizzata da Navdanya International, l’associazione impegnata da anni nella"Campagna Globale per i semi della libertà" per sensibilizzare l'opinione pubblica e i governi sull'importanza di difendere le sementi locali, un bene collettivo quindi libero da brevetti e monopoli.
La tappa italiana si terrà nel cuore nel cuore di Firenze, a Piazza SS Annunziata nelle giornate del 28 e 29 aprile prossimi. Sarà un vero e proprio Festival, aperto dall’intervento di Vandana Shiva il 28 mattina, con incontri, dibattiti, il mercato della Fierucola e della rete dei mercati contadini con la vendita e lo scambio di semi autoprodotti, laboratori, musica.
Il Festival si aprirà all'Orto Botanico con la firma della "Promessa" tra i bambini e ragazzi e Vandana Shiva, insieme agli agricoltori custodi. La consegna alle giovani generazioni dei semi da parte degli agricoltori è un gesto simbolico che richiama le più antiche tradizioni di condivisione dei saperi.
Promosso da Seed Freedom, Navdanya International, la Fierucola con il Patrocinio della Regione Toscana e di Banca Popolare Etica è un evento aperto a tutte le associazioni e istituzioni che lavorano sui semi, sul cibo e per la democrazia della terra. Un programma pensato per tutti, dai bambini ai produttori e organizzato in collaborazione con: Rete Semi Rurali; Donne in Campo; Museo di Storia Naturale, sezione Orto Botanico di Firenze; Community Garden con Orti Dipinti; Peliti; Associazione Italiana per l'Agricoltura Biodinamica; Coordinamento Toscano Produttori Biologici; Associazione Italiana per l'Agricoltura Biologica; Rete dei mercati contadini; Associazione Permacultura Firenze; AAM Terra Nuova; Biblioteca delle Oblate; Sportello Eco Equo con Orti Volanti, Forum Nazionale Agricoltura Sociale, Coop El Tamiso, Federbio,Coop La Terra e il Cielo con Carta di Arcevia, Seed Vicious aderente Grow the Planet, Arcoiris, Adipa,  e altre in via di adesione. Saranno inoltre presenti esponenti di altre associazioni europee tra cui Demeter, Red de Semillas, Arche Noah, Open House e altre in via di adesione.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.