lunedì 10 marzo 2014

LA GRANDE SCHIFEZZA

Fonte: Il Tempo

Mentre Roma viene «salvata» dal governo con 570 milioni ci sono opere pubbliche da sette miliardi incompiute e ferme

Il salva Roma ha portato nelle casse capitoline 570 milioni di euro. La storia insegna che fiumi di denaro pubblico sono stati convogliati nella realizzazione di opere ambiziose. I lavori sono partiti con rumor di grancassa, poi la macchina si è fermata di botto. Gli anni sono passati, sono cresciute le erbacce mentre i progetti si erano bloccati perché all’improvviso qualcuno s’era accorto che qualcosa non andava. Oppure sono finiti i soldi. E allora si aspetta ma intanto i costi lievitano. È di circa due miliardi il valore delle grandi opere mai finite nella Capitale. Se ci mettiamo pure l’impresa ciclopica della metro C (che doveva essere pronta per il Giubileo del 2000) la cifra sale a sette miliardi. Tra i monumenti incompiuti spicca l’allucinante Vela di Calatrava il simbolo della Cittadella dello Sport di Tor Vergata. L’opera fu commissionata nel 2005 da Veltroni in previsione dei Mondiali di Nuoto del 2009. Il Campidoglio ci «buttò» ben 200 milioni ma la Vela non fu mai terminata. Oggi ce ne vorrebbero circa 500 di milioni per completare l’opera. In realtà si sta pensando di cambiarle la destinazione d’uso. Ad esempio l’assessore all’Urbanistica Caudo ha proposto di metterla a disposizione dell’università di Tor Vergata per attività didatiche. Un altro simbolo delle opere incompiute è la Nuvola di Fuksas l’opera che sarebbe dovuta costare a Eur spa 250 milioni. Nel frattempo però il progetto è stato cambiato e i prezzi sono lievitati. Ora per far ripartire il cantiere ci sono voluti altri 187 milioni. Per un progetto, neanche a dirlo, completamente diverso dall’originale. Ed eccoci all’Ostiense dove il rifacimento degli ex Mercati Generali non è ancora terminato anche se sono già stati spesi 230 milioni. Non va meglio per le grandi arterie pensate per snellire il traffico in aree periferiche e mai terminate. Come il Corridoio della Mobilità della Laurentina da 163 milioni (già spesi) che è, per ora, una corsia preferenziale di 4 km. Sull’allargamento della Tiburtina sono stati investiti circa 100 milioni ma da Rebibbia a Tor Cervara ci sono solo i new jersey a restringere la strada. E che dire del Parco Talenti che doveva aprire nel 2005 a fronte di una spesa di 2 milioni? ? I residenti lo stanno ancora aspettando.
Nat. Pog.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.