LA GRANDE SCHIFEZZA
Fonte: Il Tempo
Mentre Roma viene «salvata» dal governo con 570 milioni ci sono opere pubbliche da sette miliardi incompiute e ferme
Il salva Roma ha portato nelle casse capitoline 570 milioni di euro. La
storia insegna che fiumi di denaro pubblico sono stati convogliati
nella realizzazione di opere ambiziose. I lavori sono partiti con rumor
di grancassa, poi la macchina si è fermata di botto. Gli anni sono
passati, sono cresciute le erbacce mentre i progetti si erano bloccati
perché all’improvviso qualcuno s’era accorto che qualcosa non andava.
Oppure sono finiti i soldi. E allora si aspetta ma intanto i costi
lievitano. È di circa due miliardi il valore delle grandi opere mai
finite nella Capitale. Se ci mettiamo pure l’impresa ciclopica della
metro C (che doveva essere pronta per il Giubileo del 2000) la cifra
sale a sette miliardi. Tra i monumenti incompiuti spicca l’allucinante
Vela di Calatrava il simbolo della Cittadella dello Sport di Tor
Vergata. L’opera fu commissionata nel 2005 da Veltroni in previsione dei
Mondiali di Nuoto del 2009. Il Campidoglio ci «buttò» ben 200 milioni
ma la Vela non fu mai terminata. Oggi ce ne vorrebbero circa 500 di
milioni per completare l’opera. In realtà si sta pensando di cambiarle
la destinazione d’uso. Ad esempio l’assessore all’Urbanistica Caudo ha
proposto di metterla a disposizione dell’università di Tor Vergata per
attività didatiche. Un altro simbolo delle opere incompiute è la Nuvola
di Fuksas l’opera che sarebbe dovuta costare a Eur spa 250 milioni. Nel
frattempo però il progetto è stato cambiato e i prezzi sono lievitati.
Ora per far ripartire il cantiere ci sono voluti altri 187 milioni. Per
un progetto, neanche a dirlo, completamente diverso dall’originale. Ed
eccoci all’Ostiense dove il rifacimento degli ex Mercati Generali non è
ancora terminato anche se sono già stati spesi 230 milioni. Non va
meglio per le grandi arterie pensate per snellire il traffico in aree
periferiche e mai terminate. Come il Corridoio della Mobilità della
Laurentina da 163 milioni (già spesi) che è, per ora, una corsia
preferenziale di 4 km. Sull’allargamento della Tiburtina sono stati
investiti circa 100 milioni ma da Rebibbia a Tor Cervara ci sono solo i
new jersey a restringere la strada. E che dire del Parco Talenti che
doveva aprire nel 2005 a fronte di una spesa di 2 milioni? ? I residenti
lo stanno ancora aspettando.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.