giovedì 6 marzo 2014

Altro che La grande bellezza!

Comunicato Carteinregola

Palazzo Spada: visita guidata al cantiere  delle polemiche, ma i cittadini non sono stati invitati. Le domande  che chiediamo ai giornalisti presenti di fare per noi

ROMA, 6 marzo 2014. Apprendiamo da Radio Città Futura che è in corso una visita guidata nel giardino di Palazzo Spada, dove è stato aperto da giorni un cantiere per la realizzazione di un parcheggio interrato. Il segretario generale del Consiglio stesso, Oberdan Forlenza,  sarà il cicerone che guiderà le autorità e i giornalisti. Nessuna delle prestigiose associazioni che si sono appellate al Ministro Franceschini chiedendo chiarezza sulle autorizzazioni per lo scavo in un’area vincolata, sono state invitate.

Chiediamo quindi ai giornalisti che parteciperanno al “Parking Gran Tour”  di fare per noi queste domande alle autorità presenti:
-   Si sostiene che  il giardino verrà ripristinato “tal quale” sopra il parcheggio, ma è una circostanza assolutamente improbabile, dato che qualsiasi opera del genere presuppone rampe di accesso carrabili, griglie di aerazione, scale pedonali, se non ascensori.  Ci preme anche sapere se gli alberi presenti saranno conservati o sostituiti, perché in questo caso il progetto  strutturale del parcheggio dovrebbe prevedere – per fare attecchire alberature di media grandezza -  una zolla superficiale  di almeno 1, 5 metri di profondità, e considerare  quindi il relativo carico sulla struttura.
-  La progettazione di opere sotterranee non è una scienza esatta, e, soprattutto a Roma, e vicino al Tevere, risente di molte variabili, per cui non esiste “il rischio zero”.  Quali indagini preliminari sono state fatte per ridurre il rischio “cedimenti” degli edifici limitrofi, e in particolare di Villa Spada? Quali monitoraggi sono stati predisposti sull’edificio e su quelli limitrofi, e quali massimali assicurativi  – possibilmente congrui – sono stati conteggiati  in caso di lesioni (non vogliamo dire crolli) all’edificio pubblico?
- Infine: con quali motivazioni di pubblica utilità la Soprintendenza ai Beni Culturali  ha autorizzato l’opera in un’area vincolata?

Una cosa è certa:  cambiano i governi, ma la distanza con i cittadini resta siderale

Carteinregola
 Coordinamento Residenti Città Storica
 Comitato per la Bellezza



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.