giovedì 20 marzo 2014

Comunicato Adoc
 
ROMA: VIA GLI AMBULANTI DAL COLOSSEO PER ARRIVO OBAMA, ADOC SI AUGURA CHE VENGANO DEFINITIVAMENTE TOLTI
Adoc lancia un appello a Bulgari: insieme alla Scalinata di Trinità dei Monti venga restaurata anche la collegata Passeggiata
Roma, 20 marzo 2014 – Con l’arrivo di Obama previsto per il prossimo 27 marzo, per ragioni di sicurezza verranno allontanati tutti gli ambulanti e camion bar presenti nella zona Colosseo. L’Adoc chiede di approfittare dell’occasione e di far sì che l’intera zona rimanga sgombra dagli ambulanti.
“Ci auguriamo che dopo la visita di Obama l’area archeologica del Colosseo rimanga sgombra dagli ambulanti e camion bar – dichiara Lamberto Santini, Presidente dell’Adoc – dall’uscita della metro Colosseo fino a L.go Corrado Ricci sono oggi disseminati camion bar in media ogni 50 metri, considerando che il tratto di strada è lungo 400 metri e sono presenti 8 camioncini. Un degrado urbano insopportabile per la Capitale.  Va considerato inoltre che la zona continua ad essere trafficata, tra autobus, taxi e vetture di servizio, e che i lavori in corso riducono sensibilmente lo spazio a disposizione per i cittadini. Bisogna imporre il divieto di sosta per i camion bar davanti ai principali monumenti e zone di interesse storico, culturale e artistico. E’ assurdo che tutte le principali aree “turistiche” e storiche di Roma, non solo la zona del Colosseo e dei Fori Imperiali, siano invase dai camion bar. Pensiamo a Villa Borghese, a Trinità dei Monti. Per quest’ultima zona lanciamo un appello a Bulgari, che finanzierà i lavori di restauro della scalinata: sarebbe opportuno estendere il raggio d’azione dei lavori, fino a sanare l’annosa e degradante condizione della Passeggiata di Trinità dei Monti, appena sopra la scalinata. Una via fondamentale dal punto storico e artistico ridotta in condizioni pietose dalle enormi buche ai lati della strada. Percorrere a piedi Viale della Trinità dei Monti è una vera e propria impresa: da un lato file di macchine parcheggiate, dall’altro enormi buche lasciate scoperte e pavimentazione dissestata. Va migliorata sensibilmente la situazione del decoro urbano, Roma non può continuare in questo modo, è un danno per i cittadini e per l’intera città.“

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.