lunedì 6 maggio 2013

The joyful rebirth of Sabrina


Sabrina è stata ultimata ieri, mentre il sole si affacciava tra le nuvole. Un segno divino, indubbiamente. Le ruote sono prese da una bmx da bambino che ho trovato anni fa a San Felice Circeo. I cerchioni sono d'alluminio, i mozzi robusti e, mediando tra bmx e bambino, le ruote hanno 36 raggi. Come sapete, di solito le ruote da bmx hanno 48 raggi, ma ce ne sono anche a 72. Coperture da bmx. Perno quadro. Sella Pinarello, scomodissima, ma tanto questo mezzo non è per fare i chilometri. Poi alla fine li fai.Corona 40 e rotti denti, pignone a ruota libera, mi pare, da 18. Ha il solo freno anteriore. Ancora un abbraccio e un grazie a Danilo che ha risaldato Sabrina, ridandole vita. Il telaio l'avevo lasciata in ciclofficina, ma alla fine l'ho ripreso.
La forcella e il manubrio del motorino cinese non andavano bene. Avevo montato il tutto (potete vederlo qui), ma le pedivelle urtavano: ci sarebbero volute delle pedivelle da bambino, anzi da neonato. Con un inimo di intuizione mi sarei risparmiato la fatica, ma purtroppo la natura e lo studio non mi hanno dotato a sufficienza di queste doti, il resto lo fanno il lavoro ripetitivo e altri fattori che non sto qui a enumerare. Quindi ho lasciato perdere la parte cinese - ruota, forcella e manubrio - sta in un angolo, pronta a ispirarmi e casca sempre.
All'inizio pensavo di non mettere proprio i freni, sull'esempio delle bmx brakeless. Disclaimer: non azzardatevi a fare una cosa del genere. L'autore declina ogni responsabilità, ecc. Bambini, andate a letto. Se dici: "Vado in giro su una bici senza freni", la gente ti prende per pazzo. Già ti ci prende se hai freni, la cosiddetta "gente". Forse immagina che ti butti da una discesa e alla fine ti schianti come Wile E. Coyote nel canyon, tra le risate di quell'infame di The Road Runner. Quanto segue lo dico solo perché potreste aver bisogno di tornare a casa su una bici senza freni, perché si sono rotti in una strada di periferia a Ferragosto. Non lo dico perché un giorno, proprio con Sabrina, ho provato l'ebbrezza del brakeless. In realtà, se giri senza freni lo sai che non li hai, vai molto piano, la vista si acuisce incredibilmente. In discesa o scendi subito o ti butti appena cominci ad accelerare. C'è poi la frenata con le suole delle scarpe. Insomma, sai di non avere i freni e ti regoli di conseguenza.
Sabrina is back!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.