Comunicato Fiab
Venezia, Bolzano e Schio vincitrici del Giretto d’Italia 2013
il Campionato della ciclabilità urbana di Legambiente, Fiab, Città in bici
Crescita costante di bici nei centri urbani
in quelli medi e piccoli 50% degli spostamenti è a pedali
Nel 61% delle città monitorate 3 abitanti su 10 in bicicletta
A Bolzano il maggior numero assoluto di ciclisti: passano dal varco 18 bici al minuto
A Venezia, Bolzano e Schio, ieri, almeno 3 persone su 10 hanno usato la
bicicletta per andare a scuola o al lavoro, e le tre città si sono
aggiudicate la maglietta rosa del terzo Giretto d’Italia, il Campionato
nazionale della ciclabilità urbana organizzato dalle amministrazioni
comunali insieme a Legambiente, Fiab e Città in bici in 23 comuni. In
ognuno di questi è aumentato il numero assoluto di ciclisti rispetto
alle due edizioni precedenti della gara, a testimoniare la crescita
costante delle bici in città.
La sfida si è svolta monitorando, la mattina di un normale giorno
lavorativo (ieri appunto), quanti mezzi a pedali e quanti a motore hanno
varcato i check-point allestiti per l’occasione in vari punti dei
comuni suddivisi ai fini della classifica in tre categorie – grandi
(oltre 200.000 abitanti), medi (tra 80 e 200.000 abitanti) e piccoli
(meno di 80.000).
Il conteggio, effettuato nell’arco delle quattro ore stabilite, ha
permesso di assegnare il ruolo di leader delle tre diverse categorie al
centro urbano con la percentuale più alta di utilizzo della bicicletta
rispetto al mezzo a motore.
In generale sono passati attraverso i varchi delle 23 città della sfida
oltre 30mila ciclisti e sono molti i comuni che hanno incrementato
notevolmente la ciclo mobilità. La maggioranza delle città medie e
piccole hanno rilevato una percentuale di mezzi a pedale rispetto a
quelli motorizzati superiore al 50%, un dato straordinario che dimostra
che l’uso della bici in alcune realtà italiane è oramai un’abitudine, e
premia lo sforzo di coloro che investono nella mobilità sostenibile.
“E’ necessario che questa scelta venga compresa e sostenuta da tutte le
amministrazioni - hanno sottolineato Legambiente, Fiab e Città in bici
-. Il grandissimo successo di questa terza edizione del Giretto, con
migliaia di persone che hanno scelto di prendere la bicicletta dimostra
che nelle città dove s’investe sulla ciclabilità e la sicurezza,
limitando al contempo l’abuso dell’auto, è possibile ottenere risultati
straordinari come quelli delle vincitrici e di molte altre città.
Un segnale importante per gli amministratori che hanno il compito di
ridisegnare la mobilità urbana e che possono, favorendo l’uso delle
bicicletta, liberare le nostre città da ingorghi e inquinamento. E’
evidente – concludono le associazioni – che le medie e piccole città si
prestano molto di più ad alcune operazioni di limitazione del traffico
ma la volontà politica di chi amministra è determinante”.
Le classifiche
A Venezia, Bolzano e Schio la maglietta rosa.
Tra le città piccole, Schio si è aggiudicata la maglietta rosa per il
secondo anno consecutivo, con la percentuale straordinaria dell’80,1%
degli spostamenti in bicicletta (un dato in crescita rispetto alla
percentuale già alta del 73,5% del 2012). E’ seguita da Pesaro, che
mantiene anch’essa il posto conquistato lo scorso anno, nonostante una
lieve flessione degli spostamenti in bici (59,4% contro il 63,3% del
2012). Notevoli risultati anche per Pordenone (54,3%), Pisa (50,5) e
Carpi (34,2%). Mentre diminuiscono i ciclisti a Grosseto (25%) e Saronno
si attesta sull’11,1%.
La vittoria tra le città medie se l’è aggiudicata Bolzano (75,1%), che
ha oltrepassato di qualche punto Reggio Emilia (74,4%) e Padova (74,1%)
dove il passaggio dei ciclisti compie un notevole balzo in avanti
rispetto alla scorsa edizione della gara (38,8% la percentuale della
città veneta nel 2012). Un risultato che scalza Ferrara, in terza
posizione, nonostante l’ottima performance (66,8%) anch’essa per altro
aumentata significativamente rispetto al 2012 (55,7%). Tutti ottimi
comunque i risultati della categoria e tutti in crescita: Trento
(56,9%), Modena (50,2%), Vicenza (49,4%), Parma (36,7%), Ravenna
(23,8%), Brescia (7,0%).
Per le città grandi la percentuale più alta (33,5%) di mezzi a pedali
rispetto quelli a motore è stata raggiunta nella terraferma di Venezia
anche se va ricordato che la città lagunare ha un flusso ciclistico
particolare, difficilmente paragonabile con altre città. Conserva il suo
secondo posto Torino (28,9%) e sono meritorie anche le performance di
Firenze (18,1%), Milano (17,4%) e Bologna (16,7%). Genova, nonostante le
salite, migliora la sua performance rispetto alla precedente edizione e
raggiunge il 6,1% confermando l’impegno verso la crescita della
mobilità ciclabile.
Va ricordato che il monitoraggio del Giretto d’Italia ha un valore
simbolico e che la diversità delle città in gara in termini di
urbanistica, densità abitativa e dinamiche di traffico rende complesse
le valutazioni.
Bolzano è in testa tra le città medie anche in numeri assoluti con il
passaggio notevolissimo di 3829 bici. Da segnalare che nel solo varco di
via Leonardo da Vinci sono passate 2100 biciclette: circa 18 al minuto
per due ore!
Per le città grandi e piccole, i numeri assoluti avrebbero invece
premiato Bologna e Pordenone che hanno visto passare dai loro
check-point rispettivamente 1667 e 1552 ciclisti. Per le piccole città
va inoltre considerato che veniva data loro la possibilità di scegliere
se fare due o tre check-point ma per omogeneità le percentuali sono
state calcolate sui risultati dei due migliori varchi per ogni città.
Ai sindaci delle 3 città vincitrici andrà in premio una Ricicletta®, la
city bike in alluminio riciclato di CIAL (Consorzio Imballaggi
Alluminio), bellissima, funzionale ed ecologica.
La premiazione delle città vincitrici del Giretto d’Italia 2013 si terrà
a Bologna venerdì 31 maggio alle ore 11.30, nell’ambito della "Borsa
del turismo delle 100 città d'Arte d'Italia" (http://www.100cities.it/).
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.