martedì 5 marzo 2013

Vietare i Suv in Italia

Per il nuovo governo che vuole davvero cambiare

Pericolosi, rumorosi, inquinanti, ingombranti. Per questo i Suv, aggressivi finti fuoristrada vanno vietati per legge. Proibendone la produzione alle case automobilistiche. Nel frattempo, si dovrebbero aumentare le tasse
Si tratta di una proposta già avanzata nel 2006 in Germania,da Wolfgang Sachs ricercatore al prestigioso Wuppertal Institute, già direttore di Greenpeace. Sachs accusa questo genere di veicoli di essere "altamente inefficienti" e di "aggravare la già pesante dipendenza dal petrolio" delle economie occidentali. "Come esistono limiti per gli impianti industriali, così devono esserci regole per i modelli di auto". Il ragionamento di Sachs non fa una piega "Liberarsi dalla droga del petrolio richiede scelte politiche molto forti e spesso impopolari. Il rovescio della medaglia è il ritorno a grandi interessi imperialistici che ruotano intorno al petrolio e che pongono enormi problemi di sicurezza, perchè l'oro nero è collegato d alcune delle maggiori questioni geopolitiche mondiali", afferma l'esperto.
Così come si intende migliorare l'isolamento e l'efficienza degli edifici per ridurre i consumi per il riscaldamento, bisognerebbe proibire la fabbricazione e la commercializzazione di macchine a bassissima efficienza energetica.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.