martedì 5 marzo 2013

Fa' la cosa giusta!

10a edizione
Milano, fieramilanocity | 15-17 marzo 2013
.
FA' LA COSA GIUSTA!

Una boccata d'aria fresca:
laboratori per imparare a fare (quasi) tutto da sé, spettacoli per divertirsi e riflettere, incontri per informarsi, ascoltarsi e "fare comunità"
700 realtà che propongono prodotti e servizi sostenibili per l'uomo e per l'ambiente



Dal 15 al 17 marzo riapre Fa' la cosa giusta!, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, che quest'anno festeggia la sua decima edizione. Una tre giorni per tornare a parlare di cambiamento nei nostri stili di vita, perchè siano non solo più sostenibili per l'ambiente e per il budget familiare, ma garantiscano anche una migliore qualità delle nostre vite.

La congiuntura economica sta spingendo gli italiani a rivedere i propri stili di vita: l’85% ha eliminato sprechi ed eccessi nei consumi, mentre sono 2,7 milioni gli italiani che coltivano ortaggi e verdura da consumare ogni giorno e 11 milioni si preparano regolarmente cibi in casa, come pane, conserve, gelati (Censis 2012). Un cambiamento nelle proprie abitudini quotidiane, di consumo e di organizzazione della propria vita può infatti portare ad un significativo risparmio in termini economici, ma anche ad un sostanziale miglioramento qualitativo della nostra alimentazione, dei prodotti che portiamo nelle nostre case e a ricreare delle reti di relazioni, che permettano uscire dalla solitudine e di affrontare collettivamente (e meglio) i problemi di questo momento storico.

Fa' la cosa giusta! propone laboratori per imparare a preparare in casa il pane o la pasta madre, per scoprire le tecniche della produzione casalinga di birra, ma anche per trasformare vecchi capi di abbigliamento e materiali di recupero in nuovi abiti, accessori o calzature e, ancora, realizzare da sé cosmetici e saponi: più naturali e più economici.

Per chi ha già scelto o medita un cambiamento più radicale: una nuova area dedicata al mondo vegano proporrà prodotti alimentari e non, realizzati senza alcuna materia prima di origine animale, laboratori e incontri per avvicinarsi alla cucina cruelty-free e per assaggiare ricette realizzate senza carni, uova o latticini.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.