martedì 12 marzo 2013

A Roma 170 mila ciclisti

 Fonte: Ansa

ROMA - ''Il boom dei ciclisti urbani, cresciuti a Roma negli ultimi due anni sino a diventare 170 mila, e' la dimostrazione che i cittadini, assolutamente non sostenuti dall'amministrazione, stanno facendo fronte alla gravissima crisi della mobilita' capitolina organizzandosi da soli''. Lo dice il senatore uscente del Pd, e vicepresidente del Kyoto Club, Francesco Ferrante, promotore del disegno di legge 'salvaiciclisti' che chiede come prima misura la riduzione del limite di velocita' urbano a 30 km orari, cosa che avrebbe come benefici la riduzione degli incidenti e del l'inquinamento.

''Questa scelta di buona pratica urbana - afferma Ferrante - ha bisogno di essere supportata da politiche serie ed adeguate, a partire dal disegno di legge presentato nella scorsa legislatura da piu' di 60 parlamentari, che contiene misure a costo zero per favorire gli spostamenti in bici e per proteggere maggiormente i ciclisti''.

Secondo Ferrante, ''la ciclabilita' e' una soluzione efficace e a impatto zero per gli spostamenti cittadini. Il suo sviluppo e la sua tutela, nel nostro Paese, sono stati lungamente sottovalutati e anzi depressi dall'attenzione centrata sulla mobilita' a motore, rispetto agli attuali standard europei''.

L'augurio e' che ''il nuovo Parlamento porti avanti le istanze di centinaia di migliaia di cittadini che vogliono citta' con una mobilita' piu' sicura ed ecosostenibile''.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.