giovedì 21 marzo 2013

GIORNATE FAI, BICICLETTATE CON LA FIAB
OLTRE 5O EVENTI IN TUTTA ITALIA, SI RINNOVA INTESA DAL 2004
IL PRESIDENTE FIAB: "IL TURISMO DEI BENI CULTURALI IN BICI FATICA A FAR VALERE LE PROPRIE POTENZIALITA”

Anche quest'anno si rinnova la collaborazione tra FIAB e FAI in occasione della 21^ edizione delle Giornate di Primavera, che si celebrano in tutta Italia nelle giorni di sabato 23 e domenica 24 marzo, con l'apertura straordinaria al pubblico e con visite guidate di beni culturali e monumenti, grazie alla disponibilità dei volontari del Fondo Ambiente Italiano.
Per l'occasione, le associazioni cicloambientaliste della FIAB, in collaborazione con le delegazioni territoriali del FAI, organizzeranno escursioni in bicicletta in tutta Italia, aperte anche ai non soci. Oltre 50 sono gli eventi in bicicletta. Programmi e itinerari sono consultabili liberamente alla pagina online http://www.giornatafai.it/biciclettate-con-fiab-2013.htm
Giardini, monumenti, beni culturali, nella maggior parte dei casi, potranno anche essere raggiunti anche con la formula di trasporto integrato bici e treno che in alcune regioni italiane prevede addirittura il trasporto gratuito delle biciclette al seguito sui treni regionali, a seguito di accordi locali con le Regioni.
"L’accessibilità e la fruizione dei beni culturali in bicicletta - dichiara Antonio Dalla Venezia, Presidente FIAB -  rappresenta un potenziale notevole per lo sviluppo del turismo sostenibile dei nostri territori e la collaborazione tra FIAB e FAI, che prosegue ininterrottamente dal 2004, va in questa direzione. Ma le infrastrutture di rete per la mobilità turistica in bici sono ancora insufficienti nel nostro Paese mentre risultano indispensabili quando si parla di valorizzazione e fruizione dei beni ambientali”.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.