venerdì 29 marzo 2013

Tutto obsolescente, un danno per l'ambiente

COMUNICATO STAMPA UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI

ELETTRODOMESTICI: PROBLEMI DI GARANZIA A TEMPO?

Secondo recenti indagini, alcuni produttori metterebbero sul mercato beni realizzati appositamente con materiali scadenti che si rompono una volta scaduto il periodo di garanzia. L'Unione Nazionale Consumatori (http://www.consumatori.it) invita i consumatori interessati a scrivere all'indirizzo consulenza@consumatori.it.

Roma, 25 marzo 2013 – “Quanto emerso in alcune recenti indagini non fa che confermare l’opinione dei consumatori”. L’avvocato Massimiliano Dona, Segretario generale dell'Unione Nazionale Consumatori (http://www.consumatori.it) si riferisce alla “presenza sul mercato di apparecchi elettrici di produzione tedesca assemblati dalle case produttrici con componenti destinati a deteriorarsi, in modo tale da rompersi una volta scaduto il periodo di garanzia”.
“C’è da credere che certi produttori -spiega Massimiliano Dona (segui @massidona suTwitter)- utilizzino appositamente materiali scadenti in modo da compromettere l’utilità del bene ed una rapida usura dei suoi componenti”.
“In questa maniera -prosegue Dona- i consumatori, di fronte ad un prodotto non più in garanzia, si vedono costretti a riacquistare nuovi articoli: la nostra Unione -conclude l'avvocato- sta verificando l’incidenza nel mercato italiano del fenomeno descritto, con particolare riguardo agli elettrodomestici di provenienza tedesca ed invita tutti i consumatori interessati ad inviare segnalazioni o richieste di chiarimenti all’indirizzo di posta elettronica consulenza@consumatori.it  (scrivendo nell’oggetto: “Garanzia a tempo”), al fine di ottenere la consulenza dei nostri esperti”

[n.d.r.: In realtà il fenomeno è noto da tempo. Si chiama obsolescenza programmata o pianificata ed è applicato da tutte le aziende. Si può prevedere facilmente quanto durerà un determinato prodotto. Inutile dire che l'elettronica e la plastica la fanno da padrone, ma il discorso alla fine vale anche per l'uomo (per fortuna, pensiamo a certi soggetti in versione eterna...). Vedi 'voce' wikipedia qui.]

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.