mercoledì 20 marzo 2013

Sicuro in bici è meglio

Comunicato Università di Roma Tre

Presentazione del progetto
Sicuro in bici è meglio
realizzato dal Centro sulla Sicurezza Stradale di Roma Tre e Legambiente Lazio, con il finanziamento della Regione Lazio
Giovedì 21 marzo - ore 17:30
Università Roma Tre, Dipartimento di Ingegneria, Sala conferenze
via Vito Volterra 62, Roma
L'applicazione per smartphone e tablet “Bici Sicura” e il Manuale per l'individuazione di itinerari ciclabili sicuri sono alcune delle attività realizzate nel corso del progetto Sicuro in bici è meglio che verrà presentato domani, giovedì 21 marzo, alle 17:30 nel Dipartimento di Ingegneria dell’Università Roma Tre (via Vito Volterra 62, Roma).
Rivolto alla tutela e alla promozione della mobilità ciclabile, il progetto, nasce dalla collaborazione tra il CRISS-Centro Interuniversitario di Ricerca per gli Studi sulla Sicurezza Stradale dell'Università Roma Tre e Legambiente Lazio, con il finanziamento della Regione Lazio.
Obiettivi dell’iniziativa sono di migliorare gli standard di sicurezza di chi usa la bicicletta e, allo stesso tempo, di aumentare il numero di utenti che usufruiscono di questo mezzo, sia attraverso l'incremento di sicurezza stesso, sia attraverso azioni formative e di promozione culturale appositamente realizzate.
Durante l'evento verranno presentate alcune delle attività condotte nell'ambito del progetto:
- il “Manuale per l'individuazione di itinerari ciclabili sicuri” già presentato in alcune scuole del Lazio per riconoscere i pericoli e promuovere la costruzione di nuovi percorsi
- il Concorso tematico Scuola Ciclabile per incentivare la partecipazione tra gli studenti del Lazio
- l'applicazione per smartphone e tablet Bici Sicura, per rendere sicure e divertenti le passeggiate in bicicletta e che aiuta a identificare i percorsi migliori. (Ulteriori informazioni nel box che segue).
PROGRAMMA
17.30 - Saluti:
Prof. Paolo Mele, Preside Facoltà di Ingegneria Università Roma Tre
Sono stati inoltre invitati:
on. Nicola Zingaretti, Presidente della Regione Lazio
Prof. Guido Fabiani, Rettore Università Roma Tre
Prof. Paolo Atzeni Direttore del Dipartimento di Ingegneria Università Roma Tre
Ore 17.45 - Presentazione del progetto SICURO IN BICI è MEGLIO
Il progetto sicuro in bici è meglio - Lorenzo Parlati, Presidente di Legambiente Lazio
Le attività del Criss - Prof.ssa Maria Rosaria De Blasiis, Direttore Del Criss
Il quadro di riferimento regionale - Luciano Manfredi - Direttore Regionale Infrastrutture Regione Lazio
Le attività del Mobility Manager a Roma Tre - Stefania Angelelli, Mobility Manager Università Roma Tre
Ore 18.15 - I contenuti del progetto SICURO IN BICI è MEGLIO
Il manuale: inquadramento della problematica e profili di analisi e progettazione - Alessandro Calvi e Fabrizio D'Amico, Università Roma Tre
La APP per Smartphone - Francesco Benedetto, Università Roma Tre
Le attività di formazione ed il concorso - Roberto Scacchi, Legambiente Lazio
Ore 19.00 - Conclusioni
Conclude: Cristiana Avenali, Consigliere Regione Lazio
Modera: Prof. Andrea Benedetto, Università Roma Tre
L’APPLICAZIONE “BICI SICURA”
BiciSicura” è un’applicazione sviluppata nell’ambito del progetto dedicata a piattaforme mobili (tablet e smartphone) Android con l’obiettivo di rendere sicure e divertenti le passeggiate in bicicletta.
L’applicazione si presenta con una schermata iniziale interattiva, in cui l’utente può facilmente decidere che tipo di percorso vuole affrontare selezionando in semplici menù a tendina la difficoltà (medio, facile, difficile), se adatto a bambini (si, no), il tipo di fondo stradale (asfalto, sterrato, misto), e il tipo di percorso voluto (ciclabile, strada, sentiero). E’ inoltre presente la possibilità di visualizzare in tale schermata i percorsi preferiti dell’utente e salvati in un precedente utilizzo dell’applicazione. Infine, è anche possibile visualizzare tutti i percorsi disponibili.
Una volta scelte le caratteristiche del percorso che l’utente ha selezionato nella schermata iniziale, viene fornita in una nuova schermata la lista dei percorsi (tutti o solo quelli che rispondono alle esigenze definite precedentemente) e l’utente può selezionare l’itinerario voluto.
La schermata successiva mostra le informazioni relative al percorso selezionato sia in forma grafica (ovvero disegnato sulla mappa in stile Google maps), sia in forma testuale dove sono evidenziate tutte le criticità del percorso (attraversamenti o incroci pericolosi…). Qui l’utente può decidere se aggiungere il percorso ai preferiti.
Questa appena descritta è la versione base dell’applicazione che per funzionare correttamente non richiede alcun collegamento alla rete Internet né la necessità di disporre di un segnale GPS. E’ quindi un utilizzo ottimo in fase di preparazione del percorso e di scelta iniziale.
Nel caso invece il collegamento a Internet ed il segnale GPS fossero entrambi disponibili, le versioni successive dell’applicazione permettono all’utente di seguire la propria posizione lungo il tracciato disegnato sulla mappa.
Inoltre, nel caso l’utente volesse partire dal punto in cui si trova in quel momento per giungere all’inizio del tracciato ciclabile, l’applicazione calcolerà il percorso e guiderà l’utente a destinazione. In particolare, per massimizzare la sicurezza, l’applicazione guiderà gli utenti a destinazione e poi lungo il percorso anche “a voce”, ovvero le informazioni grafiche e testuali saranno lette da una voce computerizzata. Infine, sempre nel caso di presenza di connessione alla rete Internet, sarà prevista la possibilità di recuperare le informazioni meteo relative alla zona geografica dove si dispiega il tracciato ciclabile scelto dall’utente che sarà così sempre informato in tempo reale sulle attuali condizioni meteorologiche. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.