venerdì 25 ottobre 2013

La biciclettera, che meraviglia calligrafica!

Biascagne cicli è una delle piccole grandi realtà sorte dalla sempre maggiore attenzione dei ciclisti per esemplari elegantemente spogliati di fronzoli. D'acciaio, leggere, eleganti. Non piacciono a tutti, è ovvio. C'è chi preferisce spostarsi con mezzi meno appariscenti, dotati di portapacchi, specchietti, ecc. Ma quando il palato si affina, umh, certi cicli diventano i "migliori". Biascagne propone fisse e single speed. Non esita a mettere in vendita una bicicletta per beneficenza. Lo fa ogni anno. Nel 2013 ha affidato il compito di decorare il ciclo a una delle migliori calligrafe italiane, Francesca Biasetton, attuale presidente dell'Aci, (l'Aci che più amiamo, ossia l'Associazione Calligrafica Italiana).
Di solito un calligrafo ha a che fare con superfici lisce, e già così il suo compito non è semplice. Ma qui Biasetton ha operato col pennello sulle striminzite superfici curve dei tubi d'acciaio. Il risultato è superlativo. La componentistica del velocipede è stata regalata da grandi aziende e seguire l'iter di montaggio dà un gusto notevole. La gallery è qui.
Prima di inoltrarvi nel periplo del ciclo, facendo magari anche un pensierino per l'acquisto (con la serenità d'animo di aver speso i soldi per una buona causa), guardatevi questo video. A me ha molto impressionato.

Biascagne Cicli Forgood 2013


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.