venerdì 25 ottobre 2013

Un battello da Roma a Fiumicino: troppo semplice?

Comunicato Adoc

MOBILITA’: ADOC, FAVOREVOLI A BATTELLO CHE COLLEGHI FIUMICINO A ROMA, VANTAGGIO PER TURISMO E PENDOLARI, SERVE ANCHE TRENO CHE RAGGIUNGA STAZIONE

Roma, 25 ottobre 2013 – L’Adoc valuta positivamente la proposta di collegare Roma e Fiumicino con un battello sul Tevere, sarebbe un vantaggio sia in termini turistici che di mobilità. E’ necessario anche prevedere un collegamento ferroviario con la stazione di Fiumicino.
“Accogliamo con favore l’idea di prevedere un battello che colleghi Roma a Fiumicino, passando anche per Ostia Antica – dichiara Lamberto Santini, Presidente dell’Adoc – una soluzione vantaggiosa sia in termini di mobilità, in quanto si creerebbe una viabilità alternativa tra la Capitale e la città aeroportuale, sia in termini turistici, visto che le tappe del percorso sono in prossimità di siti storico-culturali di altissimo profilo come Ostia Antica:  dista solo 5-10 minuti dall’Aeroporto di Fiumicino ma se un turista appena sbarcato volesse visitarla dovrebbe prima prendere il trenino per Termini e poi dalla Stazione prendere un altro treno che porti fino ad Ostia. Una situazione paradossale che presto potrebbe essere sanata. Crediamo sia opportuno prevedere anche una stazione ferroviaria nella città di Fiumicino, ad oggi troppo vincolata alla presenza dell’aeroporto nonostante sia uno dei comuni più popolosi del Lazio, e un collegamento ferroviario, in collaborazione con le Ferrovie dello Stato, tra Roma e l’aeroporto più veloce ed economico rispetto all’attuale proposta.”

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.