venerdì 11 ottobre 2013

Comunicato Adoc

ROMA: SINDACO MARINO INSUFFICIENTE, I CITTADINI VOGLIONO UNA CAPITALE PIU’ VIVIBILE, ADOC LANCIA LA SUA IDEA DI “RENOVATIO” DELLA CITTA’
Roma, 10 ottobre 2013 – La Capitale continua ad essere una città invivibile per i suoi cittadini, stanchi del degrado urbano, del caos mobilità, della scarsa sicurezza stradale. L’Adoc invita il Sindaco Marino a intervenire concretamente nella vita capitolina, basta proclami e passi falsi, non ultimo la nomina del comandante dei Vigili Urbani.
“Il Sindaco Marino non sta apportando nessun cambiamento positivo per i cittadini romani, che si sono stancati di una città invivibile – dichiara Lamberto Santini, Presidente dell’Adoc -  i veri e necessari cambiamenti per la Capitale, mai fatti né tantomeno annunciati dall’attuale amministrazione, sono una maggiore e più sostenibile mobilità del trasporto pubblico, più sicurezza per le strade, un Centro Storico a misura d’uomo pedonalizzato e finalmente libero dalle auto e le vie consolari percorribili in tempi umani Oggi per entrare e per uscire da Roma attraversando le principali vie come la Salaria o la Laurentina ci vuole almeno un’ora, nel migliore dei casi. E’ evidentemente una situazione non più sostenibile, che comporta perdita di tempo, di ore lavorative e di salute.”
“Le attuali carenze di Roma sono molteplici e spaziano in diversi settori, non solo nella mobilità – continua Santini – l’abbandono e il degrado la fanno da padroni, così come il continuo non rispetto delle regole, anche quelle basilari. Senza contare i disagi e i disservizi derivanti da anni di mala gestione dello sviluppo urbano. Queste sono le nostre idee per un rilancio della Capitale che giriamo volentieri al Sindaco Marino:
·         Nuovo e migliore piano di viabilità sia su strada che su ferro, con l’ampliamento della rete metropolitana e ferroviaria in interconnessione con la rete nazionale e contestuale miglioramento in termini di efficienza e qualità delle attuali infrastrutture. Va inoltre potenziata la rete ciclabile, in particolare nelle zone più periferiche.
·         Sviluppo delle infrastrutture turistiche, sia ricettive che di mobilità e rilancio delle zone ad alta potenzialità turistica, come ad esempio gli scavi di Ostia Antica.
·         Rilancio e riqualificazione del Centro Storico di Roma, rendendolo area pedonale e investendo nel recupero delle attività commerciali locali. Riqualificazione delle periferie, essenziale a livello territoriale, sociale ed economico. Tra gli interventi il rilancio delle piccole imprese commerciali e artigianali e lo sviluppo della mobilità.
·         Investimenti sul decoro urbano sia al centro che nelle periferie. Ad esempio la Passeggiata di Trinità dei Monti è ancora oggi disseminata di buche.
·         Investimenti sulla sicurezza stradale: la completa eliminazione delle buche e dei tratti stradali disconnessi e la messa in sicurezza di tutti gli incroci e attraversamenti pedonali sono prioritari ma va garantito anche il rispetto delle regole: maggiori controlli e sanzioni più pesanti per coloro che passano il rosso presso gli incroci e per chi parcheggia in doppia fila. Pedoni e ciclisti devono avere il massimo rispetto

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.