lunedì 21 gennaio 2013

Bas Jan Ader

MOSTRE: A BOLOGNA L'ARTE ECLETTICA DELL'OLANDESE BAS JAN ADER
 DA GIOVEDI' AL 17 MARZO AL MAMBO L'ESPOSIZIONE 'TRA DUE MONDI'

A Bas Jan Ader (Winschoten, 19 aprile 1942 – Oceano Atlantico, 1975), una delle figure più singolari di artista fra gli anni Sessanta e Settanta. Una mostra gli viene dedicata a Bologna. Si intitola Tra due mondi e si svolge da giovedì prossimo al 17 marzo al Mambo, il Museo d'Arte Moderna di Bologna, in collaborazione con Museum Boijmans Van Beuningen.  Artista concettuale, regista e fotografo olandese,  Ader frequentò la
Rietveld Academy ad Amsterdam. A 19 anni partì in autostop verso il Marocco, dove si imbarcò come marinaio su una nave diretta in America. La nave naufrago' in California, dove Ader si stabilì. Tra le sue opere principali spicca I'm too sad to tell you, breve filmato dell'artista che piange davanti alla macchina da presa. Famosi  i filmati dell sue cadute: dal tetto della sua casa a Los Angeles (intitolata 'Fall I'), in bicicletta in un canale ad Amsterdam Fall II, una da un ramo di un albero ('Broken fall (organic') e spinto dal vento ('Broken fall (geometric').

Nel 1975 Ader fu dato per disperso in mare, mentre eseguiva una traversata in solitario dell'Atlantico su di una piccola barca a vela. Il viaggio era parte di una performance artistica intitolata 'In Search of the Miraculous'. La barca fu ritrovata al largo delle coste irlandesi ma il suo corpo non fu mai rinvenuto.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.