lunedì 21 gennaio 2013

Comunicato Fiab

“CITTA’ CICLABILE E SOSTENIBILE”, SCADE IL 30 GENNAIO CONCORSO FOTOGRAFICO FIAB
AFFRETTARSI PER ISCRIVERSI. TUTTE LE INFO SUL SITO "FIAB SCUOLA"




Ultimi giorni utili per iscriversi al concorso fotografico nazionale della FIAB sul tema "Città in bici: più bella, più allegra e più mia! Per una città ciclabile e sostenibile", che si svolge con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Provincia di Venezia. La scadenza è il prossimo 30 gennaio. I  file delle foto, invece, dovranno essere inviati entro il 20 aprile.

L'iniziativa é rivolta specificatamente a studenti delle scuole superiori e dell'Università e si propone di stimolare l'osservazione e il desiderio dei giovani a evidenziare attraverso
immagini originali, esempi di città più a misura umana, meno trafficate, più sicure e vivibili.

Dichiara Germana Prencipe, consigliera nazionale FIAB e ideatrice del bando: “Ad oggi sono già pervenute 82 iscrizioni al concorso fotografico. Mi pare un primo risultato positivo.  Ma confidiamo nello sprint finale degli ultimi giorni:  speriamo infatti che gli iscritti da tutta Italia, specie dal sud, aumentino ancora. E' stato modificato il modulo di iscrizione per facilitare l'accessibilità dei più giovani. Ora si possono iscrivere anche studenti minorenni con adulto di riferimento, non necessariamente un docente. Continuate tutti a diffondere il bando, la scadenza è fine gennaio”.

Gli elaborati saranno valutati da una giuria composta da nomi illustri di chi conosce tutti i segreti dell'obiettivo di una macchina fotografica ma ha anche specifica esperienza del pedalare: scrittori, giornalisti, esperti di mobilità sostenibile.

Il concorso, che si propone di stimolare attraverso la fotografia  la partecipazione attiva dei più giovani ai temi della città sostenibile, rappresenta anche un’occasione per creare rapporti di collaborazione tra gli stessi istituti superiori e le Università con la Federazione Italiana Amici della Bicicletta, per mettere a punto, insieme, studi specifici che promuovano nuove strategie di sviluppo della ciclabilità urbana, al fine della valorizzazione del decoro urbano e del senso civico, come meglio specificato tra le principali finalità del concorso.

"Sarebbe infine interessante attivare - conclude Germana Prencipe - approfondimenti specifici sui temi della ciclabilità nei Corso di laurea di Scienze umane dell'ambiente, del territorio e del paesaggio e di Geografia del turismo".

Tutti i particolari sul sito http://www.fiab-scuola.org/

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.