giovedì 16 gennaio 2014

Borraccia

Negli ultimi tempi non ho fatto molto nel Lab, salvo provare a farmi spazio tra carcasse di bici, grancasse, sedie e materiale vario trovato per strada. Ultimamente, però, ho provato a risolvere un problema che riguarda la borraccia, usata sia in bici che a piedi. Accantonando quelle di plastica, per me orripilanti, mi sono chiesto: come tenere legato il tappo alla borraccia senza il rischio di perderlo, come aprire la borraccia rapidamente, come ridurre i rischi di perdere l'intera borraccia quando è riposta nella tasca esterna dello zaino? Alla mia borraccia d'alluminio, comprata presso una nota catena di articoli sportivi, per prima cosa ho segato un po' il tappo, dandogli alla fine una limata per rimuovere i trucioli di plastica. Non ne potevo più di svitare all'infinito, soprattutto in bici. (La lunghezza della filettatura non garantiva una maggior tenuta stagna.) Dopo la modifica la borraccia si svita rapidamente. Ho poi fissato un cordino alla borraccia, al tappo e a un moschettone, nel seguente modo.


In questa maniera, quando si svita il tappo, il cordino ruota con tutto il resto attorno al collo della borraccia. Quando è chiusa, la borraccia risulta così legata doppiamente al cordino, per il collo e per il tappo.



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.