venerdì 22 febbraio 2013

Servirà a qualcosa? Mah

FIAB: ELEZIONI POLITICHE, CANDIDATI UNITI PER LA BICI E LA MOBILITA' NUOVA
IN 47 HANNO SOTTOSCRITTO IL DECALOGO PRO-MOBILITA’ CICLISTICA
LA PRIMA INIZIATIVA IN PARLAMENTO, RIMETTERE IN FUNZIONE IL “GRUPPO INTERPARLAMENTARE AMICI DELLA BICICLETTA”

47 candidati alle elezioni politiche del 24 e 25 febbraio hanno sottoscritto il decalogo proposto dalla FIAB a sostegno di politiche di mobilità ciclistica.
Come già annunciato il documento proposto è stato il "Decalogo mobilità nuova: iniziative legislative e di Governo", discusso, condiviso e approvato a Reggio Emilia nei giorni 5 e 6 ottobre 2012, al termine degli Stati Generali della Bicicletta e della Mobilità Nuova, promossi dall'ANCI in collaborazione con FIAB, Legambiente e Salvaiciclisti.
Di quei 10 punti, in particolare, la FIAB ha chiesto specificatamente ai candidati, una volta eletti, di impegnare Parlamento e Governo su almeno 6 di quei 10 punti, che sono i temi su cui si batte da anni. Vale a dire:
1. Istituzione del Servizio Nazionale per la Mobilità Ciclistica;
2. Revisione organica del Codice della Strada e delle norme tecniche;
3. Aggiornamento della legge di finanziamento sulla mobilità ciclistica;
4. Equiparazione della bicicletta al trasporto pubblico nell'infortunio in itinere;
5. Monitoraggio e sicurezza stradale;
9. Promozione e valorizzazione del turismo sostenibile attraverso la realizzazione della rete ciclabile nazionale "BICITALIA".
Prima cosa da fare, però, sarà rimettere in piedi il “gruppo interparlamentare per la mobilità ciclistica”, trasversale a tutte le forze politiche.
Dichiara il Presidente FIAB Antonio Dalla Venezia: “Fino a questo momento 47 candidati hanno aderito alla nostra iniziativa. Moltissimi sono capifila, quindi sicurissimi di essere eletti. Alcuni, nelle dichiarazioni di adesione, hanno pure fornito risposte articolate e competenti che ci fanno ben sperare sul loro impegno concreto. Può essere che qualche associazione locale FIAB si sia mossa in autonomia e non abbia ancora comunicato le risultanze delle loro azioni. Io stesso sono ancora in attesa di una decina di risposte”.
“ La quasi totalità dei candidati - prosegue Dalla Venezia - appartiene alla coalizione di centro-sinistra, anche se le richieste di adesione sono state inoltrate a 360 gradi e questo è il risultato del feed-back ricevuto fino a pochi minuti fa. Inoltre i nostri comunicati precedenti diffusi alla stampa, pubblicati sul sito della FIAB, su FB che su altri Social network,  sono stati letti da tutti. Tant’è che alcuni candidati, che noi non conoscevamo direttamente, hanno aderito di loro iniziativa. In ogni caso la lista è aperta fino all'ultimo".

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.