lunedì 11 febbraio 2013

Comunicato Libera

100 MILA FIRME PER LA CAMPAGNA

DI LIBERA E GRUPPO ABELE

700 CANDIDATI RAGGIUNTI IN UN MESE


11 febbraio 2013100mila firme in un mese: tante sono le adesioni raccolte da Riparte il futuro, la campagna promossa da Libera e Gruppo Abele. Un vero record per una petizione online, prima in Europa di tale portata, che chiama a raccolta i cittadini su un tema cruciale nella vita sociale, economica e politica del nostro paese: la corruzione.
Una piccola marea, composta da cittadini di ogni età, professione, provenienza politica, regione, che cresce ogni giorno al ritmo di oltre 3000 adesioni e vuole far sentire la propria voce per far ripartire le migliori energie del Paese e della buona politica, ma con uno strumento diverso, aperto alla partecipazione di tutti, senza colore né partito. Grazie alla forza del web e dei social network, ogni cittadino potrà contare su sistemi di monitoraggio e informazione civica, fino ad oggi poco utilizzati in Italia, per combattere insieme questo fenomeno subdolo e nascosto.

Riparte il futuro chiede a tutti i candidati alle prossime elezioni cinque impegni stringenti di trasparenza, integrità e responsabilità, mettendo in rete il curriculum vitae, la condizione reddituale e patrimoniale, l'eventuale presenza di conflitti d’interesse, la situazione giudiziaria. E li impegna a riformare nei primi 100 giorni della nuova legislatura l'art. 416 ter del Codice Penale, la norma che riguarda lo scambio elettorale politico-mafioso.

Oltre alle 100 mila firme di  semplici cittadini, personalità del mondo dello spettacolo, della cultura, delle istituzioni, ad oggi oltre 700 candidati hanno sottoscritto i 5 impegni per la trasparenza e contro la corruzione. I “braccialetti bianchi” – è questo il simbolo della campagna che i candidati potranno indossare nei primi 100 giorni della prossima legislatura – si contano nelle fila di diversi schieramenti politici, tra loro anche leader di partito e candidati premier.

L’elenco completo, con le dichiarazioni dei candidati e la documentazione presentata, è consultabile su www.riparteilfuturo.it.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.