martedì 6 novembre 2012

Rio chiama Roma, mi sentite?

A Rio de Janeiro...
Rio de Janeiro, 2/11/2012 (Adnkronos/Dpa) – Un nuovo velodromo olimpico per un investimento di circa 134 milioni di real (circa 66 milioni di dollari), sara’ costruito nel quartiere di Barra da Tijuca a Rio de Janeiro, in vista delle Olimpiadi 2016. Lo ha confermato oggi il sindaco di Rio. Il nuovo velodromo, che ricevera’ gli eventi ciclistici durante i Giochi, sostituira’ il vecchio circuito, costruito per i Pan American Games 2007, che non soddisfa i requisiti per la competizione internazionale, e tra l’altro, ha due colonne che interferiscono con la visibilita’ per gli arbitri e oltrettutto ha solo 5.000 posti in tribuna.
In un primo momento, il sindaco di Rio, Eduardo Paes, che e’ stato rieletto lo scorso ottobre e restera’ in carica durante i Giochi, si era opposto alla demolizione del vecchio velodromo e alla costruzione di uno nuovo. Tuttavia, gli studi tecnici hanno dimostrato che il costo di costruzione di un nuovo stadio e’ quasi lo stesso che ristrutturare il vecchio. Secondo la versione on line del settimanale “Veja”, le spese per la costruzione del nuovo circuito saranno a carico dal governo federale.
*

Intanto a Roma...

Comune, colata di cemento sull'ex Velodromo "Basta case all'Eur, vogliamo un parco" (26/10/2012)


Con una modifica alla delibera n. 118/2007, la Giunta Alemanno ha predisposto la realizzazione di 4 palazzine a sei piani e di 2 torri alte fino a 90 metri su una superficie di 53.000 metri quadrati. Un’operazione immobiliare a cui i comitati si oppongono. Spadaro e Vecchio (Atuttaleur): “L’interesse pubblico deve essere individuato in un parco con mix di funzioni sportive e culturali”. Ma la modifica rischia di essere approvata insieme alla maxi manovra urbanistica sull’Agro romano DI E. FARNISI
Segnò il trionfo di atleti come Gaiardoni, Maspes e Gasparella, ma del passato glorioso dell’ex Velodromo Olimpico dell’Eur oggi non resta più nulla.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.