venerdì 16 novembre 2012

Mario, Christoph e il tandem di titanio

Christoph e Mario; sullo sfondo il Tevere turbolento di questi giorni
Oggi ho fatto un bell'incontro, sulla ciclabile appena riemersa dalle acque invadenti del Tevere. Raggiungo da dietro una bici che si rivela un tandem e, arrivando più vicino, capisco che il materiale impiegato è il titanio, un metallo bellissimo. 

Faccio così la conoscenza di Mario Galanti e di Christoph. Mario è cieco, ha acquistato il tandem e ama pedalare anche per parecchi chilometri, vivendo l'esperienza unica della pedalata all'aria aperta, l'avventura dei tragitti su strada e su percorsi naturalistici. Mario ha viaggiato molto in bici, pure all'estero. Anche il guidatore, Christoph, è un personaggio: viene da Bolzano e conosce bene le montagne. Fare la guida-guidatore di tandem non è facile, anche se già si va in bici, perché il mezzo risponde in maniera diversa, bisogna giocare d'anticipo, controllarlo opportunamente in discesa, dove può arrivare a toccare i 90 Km/h, con il rischio di surriscaldare i cerchioni e far scoppiare le camere d'aria. Non a caso ci sono tre freni: due v-brake e uno a disco gigante. 
Bisogna avere tempo e voglia di andare a spasso in tandem e rendere partecipe chi non può vedere, spiegando anche cosa succede sulla strada, possedendo l'apertura mentale sufficiente a interagire pedalando.Bisogna avere voglia ed energia da entrambe le parti .

Mario e Christoph sono un equipaggio affiatato. Procedono spediti, ma dicono che non stanno pedalando forte. Entrambi amano anche la canoa, che alternano alla bici. I due mezzi hanno tante cose in comune, alternandoli si lavora su muscoli diversi; permettono di esplorare i territori in maniera inusuale, scoprendone aspetti sorprendenti e nascosti. Racconto loro delle ciclofficine popolari, li invito a visitarle, e della manifestazione di Salvaiciclisti che si tiene oggi in tutta Italia. Poi ci salutiamo. Buona pedalata! 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.