mercoledì 28 novembre 2012

Esplorazione urbana a piedi

Comunicato NoPup

PIEDI PER TERRA: 1 dicembre da Ponte Milvio al Pantheon

Esplorazione urbana
Piedi per terra, occhi aperti e testa tra le nuvole

Piediperterra è un modo di  guardare la città in un modo diverso: osservare i luoghi come appaiono e vedere i luoghi come potrebbero diventare, se prevale la logica della città-merce o se prevale quella della città-bene di tutti.

Si comincia sabato 1  dicembre con un percorso da Ponte Milvio a Piazza del Pantheon  con una sequenza di tappe che corrispondono a “punti caldi” su cui si giocano le sorti piccole e grandi del territorio: dal megastore aperto nella città consolidata che ha paralizzato Roma Nord, ai mercati rionali che rischiano l’abbattimento, ai parcheggi interrati previsti sotto i giardini o in aree archeologiche, alle caserme cedute ai privati per fare cassa, alle strade del centro storico seppellite dalle auto parcheggiate, dai ristoranti a cielo aperto, dalle foreste di cartelloni abusivi.
Un racconto itinerante costruito insieme ai comitati e alle associazioni del territorio, che si fa esperienza d’ascolto immersivo anche attraverso le radio-cuffie distribuite da Urban Experience che da anni opera con i walk show  di avventura urbana. Un'iniziativa che rimbalzerà in un percorso tracciato su una mappa web che raccoglie le informazioni pertinenti i luoghi attraversati.in un percorso tracciato su una mappa web che raccoglie le informazioni pertinenti i luoghi attraversati.

Si inizia al nuovo mercato rionale di Via Riano, vicino a Ponte Milvio, con  appuntamento  alle 9.45;  la fine  è prevista alle 13.00 ca a Piazza del Pantheon. Gli appuntamenti intermedi per chi vuole seguire solo alcune tappe:  alle 10.30 a Piazza Mancini, alle 11 a Piazza Manila, alle 11.30 a Piazza del Popolo e alle 12 a piazza San Silvestro

Per informazioni:
Fb carte.inregola

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.