Il video esplicativo per la costruzione delle leve cambio si trova qui:
Un tappo a corona, una fascetta, una vite, un dado, una levetta, una basetta di alluminio è la leva è pronta. Geniale!
Aggiungo gli utili commenti dei compari ciclisti su FB, con foto e link molto interessanti:
- Mauro Posarelli Ciao, sia la basetta che la leva che si vedono sono realizzate dal pezzo intero con un macchine utensili in officina e il costo sarebbe elevato. Pezzi del genere devono essere prodotti solo per fusione come ad esempio le vecchie leve campagnolo che si ...See More
- Mauro Posarelli Esistono sia indicizzate che a frizione ma costan 120 dollari, e non le ho prese. Le ho trovate in Italia, simili e a 12 Euro.
- Mauro Posarelli Claudio Marinangeli Marco Peccatori Ecco i manettini che ho acquistato a Pisa . Ho chiesto al negoziante dei manettitini per cambio e per manubrio da city-bike. Non c'è scritta nessuna marca ma funzionano. Spero di far cosa utile per tutti. Saluti
- Marco Peccatori Belle, sono identici sia a Microshift che Sturmey Archer, ottimo acquisto per una city. Anche queste DiaCompe non sono male http://www.diacompe.com.tw/imgs/product/2012101600040521.jpg
- Mauro Posarelli Molto bello anche il DiaCompe, ho visto i prezzi e la coppioa costa 59 Euro + la spedizione. Possibile che in Italia nessuno produca queste cose.
- Marco Peccatori Dove hai trovato i prezzi? Mi piacerebbe sapere quanto costano i loro doppi comandi da 10v per shimano ... http://www.diacompe.com.tw/imgs/product/201004120013232.JPG
- Mauro Posarelli http://store.velo-orange.com/...
- Mauro Posarelli E' stato semplice, ci sono in diversi siti di rivenditori. Scrivi Dia Compe shifter e trovi tutto.
- Marco Peccatori Allora meglio questi ! http://www.chainreactioncycles.com/.../rp-prod34336
- Luca Conti Cari tutti, ho aspettato a rispondervi perché ho scritto a Sue giù Arizona. Mi ha risposto che il manettino è in fase di realizzazione. La sua idea nasce dall'esigenza di realizzare un progetto riproducibile in Paesi in via di sviluppo e aree rurali dove ci sono bici con rapporti e dove non è possibile comprare pezzi, neanche quelli economici. La leva si rimedia, penso che per la basetta ci voglia un lavoro particolare, come dice Mauro Posarelli (che ringrazio per le utili osservazioni). Adesso provo a realizzare qualcosa del genere, il problema principale è se l'attrito del tappo a corona sulla levetta è ben tarabile e si mantiene nel tempo. A voi. Passo tutto sul blog per chi non ha FB.Comunque gli esemplari di Mauro Peccatori e Mauro Posarelli sono molto belli.
Mauro Posarelli
per ralizzare le rondelle di attrito e per una meccanica
semplice ed efficiente e soprattutto duratura nel tempo bisogna fare
esattamente come son fatte le levette Campagnolo che dopo 50 anni
funzionano ancora perfettamente. Le possibilità sono due :
1- Realizzare una molla a rondella semiconica spinta da una rondella
piana.
2- Realizzare una rondella un lato piana - un lato convessa che
contrasta con una piana.
Per una officina, è un lavoro da poco.
C'è anche la possibilità di realizzare le due rondelle in lamierino di
rame o di ottone che con una goccetta di olio fanno da rondelle di
attrito senza ingranarsi.(da Provare assolutamente).
Il tappo a corona scusa l' espressione ma non serve ad un tubo. Non è
acciaio Ma è ferraccio zincato o stagnato o cadmiato o nichelato. In più
il suo contatto con alluminio, con un pò di umidità fa una pila e dopo
un pò butti via tutto e si rovina la superficie dell' alluminio. Saluti e
buon lavoro / divertimento.
M
n.d.r.: aggihngo la possiblità di inserire una rondella di teflon, fa attrito, ma è un po' dura. Comunque da provare.
n.d.r.: aggihngo la possiblità di inserire una rondella di teflon, fa attrito, ma è un po' dura. Comunque da provare.
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