martedì 26 novembre 2013

A Montesacro Zona 30 per modo di dire

Montesacro Zona 30, al via la disciplina del traffico temporanea

Nota del 2016: nuovi amministratori, fate qui una zona pedonale, sarebbe fantastico!


Fonte: Romatoday

Disciplina di traffico temporaneo, da oggi fino al 31 marzo, per le vie relative al Progetto "Montesacro Zona 30" che investe l’area tra via Montecassino, via Monte Senario, via Monte Vigilo, via Monte Bianco, vua Corsaglia, via , via Pratomagno, via Dei Giovi, via Vesuvio, via Gennargentu, via Ustica e via Arbe.
L’iniziativa nata per migliorare tale quadrante viario e soprattutto voluta per rendere quanto più possibile sicura la mobilità del III Municipio – “sensibilizzando i cittadini e coinvolgendoli ad un maggiore rispetto sia delle norme del Codice della Strada, sia dei diritti dei pedoni e dei ciclisti” - prevede strade a senso unico sulle quali la velocità massima consentita è pari a 30 km/h e una sorta di circolarità del traffico affinchè automobili e motocicli non si riversino in quelle vie per sfuggire al traffico in genere congestionato sulle due vicine direttrici principali, viale Jonio e viale Adriatico.

FINE CITAZIONE ARTICOLO

n.d.r.: Il risultato ottenuto- da quanto ho potuto constatare ieri sera - è l'opposto: i veicoli imboccano le vie a velocità maggiore.La zona 30 esiste solo sui cartelli. Inoltre Zona 30 non vuol dire mettere dei cartelli con sopra scritto 30. Allora sarebbero buoni tutti. Annoto per gli amministratori di Montesacro. Alla voce di wikipedia "Zona 30", quindi non su un oscuro manuale fricchettone olandese degli anni Settanta, si legge quanto segue: "Nelle Zone 30 il progetto deve prevedere interventi che favoriscono pedoni e ciclisti come la riduzione dello spazio per la circolazione delle auto a favore di quello riservato alle piste ciclabili e ai percorsi pedonali, e la creazione di aree adibite a scopi sociali". A Montesacro, nelle vie in questione, non è stato fatto alcun intervento del genere. Neanche i dossi hanno messo, che anche al Pigneto sono sono stati installati. Il traffico, con i sensi unici è aumentato, e con esso, anche la velocità dei veicoli. Cari assessori al traffico e presidente del Municipio Roma III (ex IV), perché, oltre a mandare i vigili, non andate a verificare di persona?

Avendo tempo, gli amministratori potrebbero leggere anche questo testo,Multifunzionalità e conflittualità nelle Zone 30 di Luca Staricco, dell'Università di Napoli, qui



L'elenco delle vie interessate di Montesacro è qui.

Nel sito del Municipio III sta scritto:
"Progetto "Montesacro Zona 30" è l’obiettivo primario dell’attuale amministrazione di rendere quanto più possibile "sicura" la mobilità del III Municipio, sensibilizzando i cittadini e coinvolgendoli ad un maggiore rispetto sia delle norme del Codice della Strada, sia dei diritti dei pedoni e dei ciclisti".

Avrete notato la sottile ironia di mettere sicura tra virgolette: è vero, le auto così sono più pericolose, perché chi le guida crede di non incontrare ostacoli e quindi corre di più. Il ciclista, per restare a norma di legge, deve fare dei giri infiniti, fra salite e discese.
Piazza Sempione quando era davvero una Zona 30 (e senza auto, siamo negli anni '930). Fonte: qui
In sostanza, cosa hanno fatto i furbi amministratori del Municipio Roma III. Hanno dirottato parte del traffico che scorre sulle vie grandi (vedi articolo posto all'inizio, parte sottolineata) grazie ai sensi unici, con la foglia di fico del 30 Km/h che così diviene ridicola, a meno di stabilire presidi fissi dei vigili urbani nelle vie interessate. Ergo siamo di fronte all'ennesima presa in giro.

In via dei Giovi manca la segnaletica verticale di senso unico per la svolta a destra, ma c'è quella a sinistra (foto © Rotazioni Lab). ndr.: è stat inserita successivamente, ma si tratta di una Zona 30 sui generis




Potrebbe interessarti: http://montesacro.romatoday.it/zona-30-montesacro.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/RomaToday/41916963809

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.