giovedì 7 novembre 2013

A 30 all'ora in città: legge di civiltà (magari così veloci nel traffico)

Comunicato ADP


Le statistiche ufficiali, gli *esperti* e gli *addetti ai lavori* ci informano che:
  • nelle strade della città si registra oltre il 60% degli incidenti stradali, delle persone morte e di quelle ferite;
  • la causa principale è la velocità. (50 km/h è, attualmente, quella massima consentita nei centri urbani);
  • il 15% circa degli abitanti non esce di casa: la *paura del traffico* è compresa tra i vari motivi;
  • la sicurezza stradale è insufficiente per gli utenti deboli: pedoni, ciclisti e utenti delle due ruote a motore;
  • il rischio di morte per un pedone (per impatto con un veicolo) è del 10% ad una velocità di 30 km/h, del 30% a 40 km/h ed addirittura dell'80% a 50 km/h*.

L’ADP-Associazione Diritti Pedoni di Roma e Lazio invita tutti a sostenere la raccolta delle firme a sostegno della proposta dei cittadini europei di ridurre a 30 km/h la velocità nelle città dei 27 Stati della UE.
La raccolta, registrata dalla   Commissione  europea il  13/11/2012  al  N. ECI(2012)000014 http://ec.europa.eu/citizens-initiative/public/initiatives/ongoing/details/2012/000014/en è iniziata il 15 novembre del 2012 e termina il prossimo 12 nov. 2013.
Con questa proposta si vuole introdurre un limite di velocità regolare di 30 km/h in tutta l’UE per le aree urbane/residenziali. Le autorità locali possono introdurre altri limiti di velocità se sono in grado di mostrate come le esigenze ambientali e di sicurezza degli utenti più vulnerabili della strada siano soddisfatte.
Anche se mancano solo pochi giorni alla scadenza ognuno di noi può dare il suo piccolo, ed al tempo stesso grande contributo, firmando e facendo firmare la proposta.
ENTRO IL 12 novembre 2013
Firmate on line   http://www.30kmh.eu  (con l'accortezza di riempire le 7 celle della riga in modo chiaro e completo)
oppure
scaricate  il volantino e il modulo allegato, stampateli in numero sufficiente (tenete presente che ogni modulo contiene solo 4 firme), seguite i vostri parenti, amici, colleghi, mentre riempiono i campi del modulo per evitare omissioni e inesattezze, che possano causare l’annullamento del modulo stesso   e, infine, inviando i fogli  a Heike Aghte   heike.aghte@30kmh.eu

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.