mercoledì 26 giugno 2013

Roma, capitale europea con la più bassa viabilità

Comunicato Adoc

MOBILITA’ ROMA: ADOC, CONTINUANO I DISAGI SU BUS E METRO, IL CALDO ALL’INTERNO E’ INSOPPORTABILE, FINESTRE CHIUSE E CLIMATIZZAZIONE SPENTA
Roma è la Capitale europea con la più bassa viabilità, Marino concentri i suoi sforzi su mobilità e sicurezza stradale
Roma, 25 giugno 2013 – Continuano i disagi sulla rete bus e metro della Capitale. Nonostante sia piena estate spesso gli autobus e alcune linee metro risultano invivibili per l’utenza, a causa del grande calore all’interno dei veicoli, dovuto spesso a finestre chiuse e a climatizzazione spenta o assente.
“L’Atac non pensi solo ad aumentare i costi del biglietto ma offra un servizio degno di una città come Roma – dichiara Lamberto Santini, Presidente dell’Adoc – all’interno di bus, metro e tram la temperatura è molto più elevata di quella esterna, nei mezzi di superficie le finestre o sono sigillate o sono chiuse ma l’impianto di climatizzazione, ove presente, rimane spento. In questo modo i mezzi di trasporto diventano delle vere e proprie fornaci, arrecando grandi disagi all’utenza, soprattutto per le fasce più deboli come anziani e donne in gravidanza. Se poi venisse confermato il dimezzamento delle corse per luglio e agosto la situazione sarebbe tragica, in quel caso andrebbe dimezzati anche i prezzi di biglietti e abbonamenti per i mesi estivi. Roma è la Capitale europea con la più bassa viabilità a livello internazionale. Alle fermate degli autobus spesso le attese arrivano all’ora, oscillando in media sui 30 minuti, il servizio di metropolitana, in particolare la B1, è spesso fermo o con ritardi mostruosi, le strade, sia centrali che periferiche, sono spesso impraticabili per l’enorme quantità e densità di buche e manto stradale sconnesso, causando traffico e attentando alla sicurezza sia degli automobilisti che dei pedoni. Invitiamo pertanto il neo Sindaco Marino a intervenire sulle questioni legate alla mobilità e alla sicurezza stradale. Roma ha bisogno di una nuova concezione di mobilità che soddisfi i bisogni dei propri cittadini, ancora oggi letteralmente “ostaggi” della città, soprattutto nelle vie consolari da e verso la Capitale. Basti pensare alla snodo tra Prati Fiscali e Salaria, fondamentale per la circolazione e una delle principali porte d’ingresso della città, dove la fa da padrone un traffico perenne che causa enormi disagi ai cittadini e offre un brutto biglietto da visita della Capitale. O al grave stato in cui si trova la Passeggiata del Belvedere,  stato che già denunciammo lo scorso aprile, con enormi buche sulla strada ancora presenti è intollerabile. “

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.