È uscita sui giornali una notizia interessante. I professori Erez Ben-Yosef e Lidar Sapir Hen, archeologi dell'Università di Tel Aviv, hanno dimostrato che nella Bibbia ci sono troppi riferimenti ai cammelli rispetto all'epoca in cui si sostiene sia stato scritto il testo. Secondo i due studiosi, in Palestina i cammelli fecero la loro comparsa almeno 300 anni dopo i regni di Davide e Salomone. Ciò si deduce da analisi basate sul carbonio 14 e su altri riscontri archeologici, come gli scavi nella valle di Arava. All'epoca dei primi patriarchi, questi animali scorazzavano tranquillamente allo stato brado e meno tranquillamente venivano cacciati dall'uomo come selvaggina. Il cammello venne addomesticato soltanto intorno al 930 s. C. e a testimonianza di ciò vengono addotte varie prove. Pertanto alla Bibbia vennero apportate correzioni o integrazioni, dato che i cammelli sono citati spesso come animali addomesticati, segno che il testo è stato sottoposto a successive riscriture "attualizzanti". Per esempio, in Genesi 24 si racconta di un servo di Abramo che a dorso di cammello parte per trovare una moglie a Isacco.
|
Il ciclista Guesdon al Giro del Quatar |
Ora noi chiediamo che la Bibbia venga ulteriormente attualizzata, inserendo le biciclette. Preferibilmente mountain bike e bmx, ma anche, quando possibile, bici da corsa, sebbene lo stato delle strade di quell'epoca permetterà probabilmente di inserire soltanto veicoli da ciclocross.
Si può ipotizzare la stesura di una versione pop della Bibbia, continuando a produrre anche quella che conosciamo. Una versione con opportuni contrassegni editoriali che permetta di vedere i profeti in bicicletta. Se all'epoca fossero esistite, le avrebbero sicuramente usate. Non si capisce perché i cammelli sì e le bici no.
Se il servo di Abramo inforca una bmx per andare a cercare moglie a Isacco, cosa cambia?
Stiamo chiedendo di fare oggi quello che già è stato fatto ieri. Speriamo che questa richiesta (invero un po' spinoziana) non susciti sdegno, perché chiediamo solo un ulteriore aggiornamento.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.