martedì 30 dicembre 2014

Fat bike, grosso problema: in montagna andateci a piedi!

Anche il Cai prende posizione contro le fat bike. Il loro uso crescente sulla neve produce danni e rischi 


La discesa in bici sulla neve è la nuova moda.
«La montagna non è un luna park», dichiara Massimo Casagrande, presidente del Cai di Auronzo. Come spesso accade, i pionieri sono più interessanti dei fenomeni di massa. L'idea venne per la prima volta a un verde trentino che discese il Monte Rosa con un Rampichino. Ricordiamo anche Mariano Pettavino, che nel 1990 realizzò i primi itinerari sulla neve in mountain bike, ma con ruote normali, il che è più faticoso, ovviamente.  
La fat bike ha una storia lunga. Già negli anni trenta del novecento vennero approntati velocipedi dalle prestazioni particolari, dotati di ruote molto larghe. Ovvio che erano lenti e molto ammortizzati, per cui si adattavano a usi speciali. 
  
Bici del 1932 (Fonte Wikipedia/ Currys Ltd)

Se dovete trovare un'alternativa allo sci, andate a piedi. 

Alcuni operator offrono spostamenti in quota per le bici a ruota grossa. Grosso errore.

"Un fenomeno che è meglio fermare sul nascere", secondo il blog Rotazioni Lab.

domenica 28 dicembre 2014

Come il Peso dell'Acqua è un documentario teatrale di Giuseppe Battiston, Stefano Liberti, Marco Paolini e Andrea Segre, diretto da Andrea Segre e realizzato da RAI 3 con Ruvido per l'anniversario della strage di Lampedusa del 3 Ottobre 2013. Per saperne di più.
Previste proiezioni in tutta Italia.

mercoledì 24 dicembre 2014

La bicicletta in lenta crescita

MOBILITA': ISTAT, ITALIANI AFFEZIONATI ALL'AUTO MA TRAFFICO LI PREOCCUPA =

Roma, 23 dic. - (AdnKronos) - L'automobile è ancora il mezzo di trasporto privato più utilizzato per recarsi al lavoro e a scuola. Nel 2014 la usano quasi sette occupati su dieci (68,3%) come conducenti, e poco più di un terzo (35,8%) degli studenti come passeggeri. È in aumento, anche se di poco, l'utilizzo della bicicletta, che nel 2014 viene usata per gli spostamenti dal 3% degli studenti (2,4% nel 2013) e dal 4,3% degli occupati (3,8% un anno fa).

Lo rileva l'Annuario statistico italiano 2014 dell'Istat, secondo il quale se è vero che l'automobile resta il mezzo di trasporto privato più usato è anche vero che il traffico rappresenta una delle maggiori
preoccupazioni per gli italiani: nel 2014 i problemi maggiormente sentiti dalle famiglie nella zona in cui abitano sono proprio il traffico (36,9%), la difficoltà di parcheggio (35,2%), l'inquinamento dell'aria (34,4%), la difficoltà di collegamento con i mezzi pubblici (30,7%), il rumore (30,6%).

Tienanmen, 4 giugno 1989

Foto AP

sabato 20 dicembre 2014

Bici smontate e smontabili




Fa sempre un certo effetto vedere le cose smontate. Il fotografo canadese Todd McLellan ne ha fatto un libro interessante, edito nel 2013, che si intitola Things Come Apart. Soggetto delle immagini sono per esempio un orologio, un coltellino svizzero, elettrodomestici vari smontati e con i pezzi disposti in modo che si vedano chiaramente e con qualche minimo tocco scenografico nella disposizione. Poteva mancare la bicicletta, chiedo retoricamente? No, è evidente.


L'immagine fa venire in mente la celebre foto di Robert Doisneau che ritrae il regista Jacques Tati, autore fra della pellicolJour de fête (1949), uno dei classici cinematografici riguardanti la bici.
Robert Doisneau, Le vélo de Tati (1949)


Non mi intratterrò qui sulla pratica dello smontaggio compulsivo, sperando però che altri condividano questo passatempo. Invece è interessante dare un'occhiata ad alcune recenti esperienze nel settore della progettazione. Si tratta di bici non facili, non sono pieghevoli, ma la possibilità di montare e trasportare o spedire a pezzi una bici è un aspetto che può portare ancora molte novità in futuro.
La Lucide design, interessante azienda  indiana di progettazione, ha realizzato quest'anno la Kit Bike.


Montata, la bici risulta così:


Importante focalizzarsi sullo snodo, cioè quella parte che deve garantire che i pezzi restino attaccati l'uno all'altro anche in una discesa a forte velocità.
Per i miei gusti, questa giunzione va bene per le scaffalature, ma non mi rassicura molto per le bici. Gusti personali, s'intende.

venerdì 19 dicembre 2014

Comunicato Ediciclo


Dalla padella alla bici

Ricette scattanti per fughe golose


pag. 240 euro 18.00
isbn 9788865491423
Gli appetiti del cicloamatore e del cicloturista, del ciclista chic e del ciclomovimentista trovano soddisfazione in questo inedito "bicirettario". Cibi pensati per chi pedala, in città o per scampagnate fuori porta; piatti creativi che si ispirano a città ciclabili, a classici viaggi e ciclovancanze e a grandi corse o  a leggende della bicicletta. Avete voglia di Londra? Non perdetevi la Guinness Cake. Milano è a forma circolare? Ecco a voi la ruota di risi e bisi. Qualcosa di Eroico? Il tonno del Chianti vi farà venire l'acquolina in bocca. Pedalate lungo il Danubio? Fermatevi a gustare una fetta di torta al cioccolato e ai lamponi. E che cosa saranno mai i raggi molli? Le ricette di Francesca Baccani sono tanto divertenti da leggere quanto da realizzare e vi insegneranno anche a preparare panini, dolcetti e rinfrescanti bibite da infilare nei tasconi, nei cestini e nelle borracce per pedalate di tutti i tipi, gite fuori porta e randonné di lunga gittata. E a ricette tanto gustose e scattanti non manca il condimento: delle "buone storie" si è occupato Roberto Peia, l'oste-narratore, che ha raccolto racconti e ritratti tra i tavoloni e dietro le quinte dell'Upcycle Milano Bike Café. Alla fantasia a colori ci ha pensato Laura Fanelli con le sue divertenti tavole "ciclogolose".
Comunicato Fiab-Ciclobby


Fiab Milano Ciclobby presenta i risultati del Censimento Annuale dei Ciclisti, realizzato lo scorso mese di settembre durante la Settimana europea della Mobilità sostenibile.
 
La presentazione si svolgerà lunedì 22 dicembre 2014 alle ore 12,00 presso il negozio civico laghetto 2.0 via Laghetto 2, a Milano.
 
Interverranno fra gli altri: Pierfrancesco Maran, assessore Mobilità e Ambiente del Comune di Milano, Carlo Monguzzi, presidente della Commissione consiliare Mobilità, Maria Berrini di Amat.
 

E' gradita la partecipazione.

mercoledì 17 dicembre 2014

Havana Bikes

Un cortometraggio ci porta nel mondo della cicloriparazione habanera. Si ratta di Havana Bikes di Diego Vivanco, presentato al Bike Shorts Film Festival 2014. Si può vedere qui. Nella Repubblica di Cuba le bici si riparano e si riciclano continuamente, non si trovano ricambi nuovi. Negli anni Novanta la bici ha conosciuto a Cuba un notevole incremento, nonostante la scarsità di pezzi, in particolare copertoni e camere d'aria. Nel documentario, la voce di Ángel ci guida. Pur non essendo meccanico, cerca di ripararsi da solo la bici. Spiega che all'Avana ci sono anche meccanico molto bravi.


martedì 16 dicembre 2014

La Spectre sì, la ciclabile no su via Nomentana

Non faranno la ciclabile sulla via Nomentana di Roma. Però ci gireranno alcune scene di Spectre, del nuovo film di James Bond. Non so se il titolo allude alla recente indagine su Mafia Capitale. Al film partecipa anche Monica Bellucci. La maggior parte delle riprese si svolgeranno di notte.Sono cinque le settimane di lavorazione complessive previste a Roma per la troupe. Il tragitto fra Porta Pia e Montesacro verrà illuminato a giorno con grossi fari posti sulla sommità degli edifici e via Nomentana verrà chiusa al traffico. Ossia il sogno dei ciclisti.

Gli hackers che hanno attaccato il sito della Sony dicono che le riprese di Roma costeranno 60 milioni di dollari, riferisce il sito kpopstarz.

La bici dorata


Completamente ricoperta d'oro a 24 carati, questa bicicletta costa 250 mila sterline. Si tratta della bic più cara del mondo. La bici è stata placcata da London's Goldgenie, che vende anche smartphone e ha avuto una richiesta per un water d'oro (della serie "la merda servita in una tazza d'oro). Anche le perti meccaniche sono placcate.



Quasi inutile notare l'estrema cafonaggine di questa bici. L'alluminio e l'acciaio sono molto più nobili (poiché corrispondono meglio alla funzione) nel forgiare le geometrie del velocipede. 

ILLUMINATE YOUR RIDE: LIGHT ART BIKE TOUR

ILLUMINATE YOUR RIDE: LIGHT ART BIKE TOUR


San Francisco, 27 dicembre 2014, ore 6 p.m. 



6 p.m. where riders should gather next to Cupid’s Span, the bayside sculpture by Claes Oldenburg and Coosje van Bruggen. The ride will begin with a tribute to The Bay Lights and the brilliant community who made Leo Villareal’s installation possible. Robin will lead the group on a mostly flat, 4-5 mile route passing multiple holiday light displays and five more Illuminate SF artworks including; Soma, Language of the Birds, Skygarden, Firefly and “…and my room still rocks like a boat on the sea” (Caruso’s Dream).



lunedì 15 dicembre 2014

Pedalata per le vittime della criminalità

Ieri hanno pedalato per ricordare le vittime innocenti della criminalità attraverso i comuni casertani di Casal di Principe, San Cipriano d'Aversa e Casapesenna. Gli oltre 400 ciclisti sono partiti dal cimitero di Casal di Principe, dove è sepolto don Peppe Diana, ucciso dalla camorra il 19 marzo del 1994 nella sua parrocchia per aver sfidato apertamente i capiclan.

sabato 13 dicembre 2014

Rapporto Pendolaria 2014

Comunicato Legambiente

Presentazione Rapporto Pendolaria 2014
Giovedì 18 Dicembre, ore 11:30
Sala stampa Camera dei Deputati
Via della Missione 4, Roma



Legambiente presenta il Rapporto Pendolaria 2014 che da anni fotografa puntualmente con numeri e dati la situazione del trasporto ferroviario regionale in Italia. Un trasporto segnato da mille difficoltà con treni vecchi, quasi sempre affollati e in ritardo, cui si aggiunge l’incertezza delle risorse. Pendolaria 2014 sarà presentata a Roma giovedì 18 Dicembre alle ore 11.30 alla sala stampa della Camera dei Deputati.

Presentazione del rapporto
Edoardo Zanchini, Vicepresidente Legambiente

Intervengono:
Ermete Realacci, Presidente Commissione ambiente Camera dei deputati
Vincenzo Soprano, Amministratore Delegato Trenitalia
Vincenzo Ceccarelli, Regione Toscana, Assessore ai Trasporti
Florian Mussner, Provincia Alto Adige, Assessore alla Mobilità
Antonio Marra, Regione Puglia, Direttore Agenzia regionale Mobilità



Accrediti
Per disposizione della Camera dei Deputati, è indispensabile confermare la propria partecipazione entro le ore 15.00 di martedì 16 dicembre, inviando un’email con i propri dati anagrafici all’ufficio stampa di Legambiente all’indirizzo: stampa@legambiente.it
Per i giornalisti: le richieste di accredito per giornalisti, fotografi e telecineoperatori devono essere inviate sempre entro le ore 15.00 di martedì 16 dicembre all’indirizzo stampa@legambiente.it.
L’email deve riportare i dati anagrafici completi e gli estremi del documento d’identità oppure il numero di tessera rilasciata dall’Ordine dei giornalisti e la testata di riferimento, specificando l’eventuale attrezzatura che vorranno portare (es. macchina fotografica, pc, telecamere).

Per gli uomini è obbligatorio indossare la giacca
Comunicato Naga

Cittadini senza diritti. Rapporto Naga 2014. Stanno tutti bene.


Siamo lieti di invitarla

MERCOLEDI' 17 DICEMBRE 2014 ORE 11.00

presso il NAGA, in Via Zamenhof 7a - Milano

alla

CONFERENZA STAMPA di presentazione del Rapporto



"Cittadini senza diritti. Rapporto Naga 2014.

Stanno tutti bene."



I dati socio-sanitari raccolti dal Naga rappresentano una delle più grandi banche dati esistenti sull'immigrazione irregolare. Il Rapporto, alla sua terza edizione, analizza i dati raccolti tra il 2009 e il 2013. Oltre 15.000 utenti, per i quali sono stati indagati provenienza, genere, età, stato civile e numero di figli, durata della permanenza in Italia, istruzione, occupazione, abitazione. I dati sono importanti: lunghe permanenze, altissimi tassi di istruzione ma, per la prima volta, un drammatico calo dell'occupazione e un aumento della marginalità. Un lavoro che permette di leggere secondo un punto di vista diverso le conseguenze della crisi economica e il presente in cui tutti viviamo.


La ricerca è stata realizzata in collaborazione con Simone Cremaschi (European University Institute), Carlo Devillanova (Università Bocconi), Francesco Fasani (Queen Mary University London) e Tommaso Frattini (Università degli Studi di Milano).



Durante la conferenza stampa i ricercatori,

insieme ai rappresentanti del Naga, illustreranno i principali risultati dell'indagine.

Saranno distribuite copie del Rapporto.

venerdì 12 dicembre 2014

Artigiano: nell'impresa il lavoro abbia funzione preminenza sul capitale

Art. 3 

E' artigiana l'impresa [...] "la maggioranza dei soci, ovvero uno nel caso di due soci, svolga in prevalenza lavoro personale, anche manuale, nel processo produttivo e che nell'impresa il lavoro abbia funzione preminente sul capitale".


Legge 8 agosto 1985, n. 443, G.U. n.199 del 24 agosto 1985 (Legge quadro per l'artigianato)

giovedì 11 dicembre 2014

Sabrina is broken, my heart is broken


L'ho trattata sempre bene, a parte alcune puerili impennate e ovviamente il salto sui e dai marciapiedi, questo è inevitabile in una città moderna come Roma. Andava benissimo, mi portava ovunque, con le sue ruote volutamente sovradimensionate. Nell'animo, non era certo una bmx, però. Eppure, Sabrina faceva sentire degli strani rumori, che erano il contatto sporadico della sommità della ganascia del freno posteriore sulla ruota, Una sera, in particolare, sul ponte delle Valli, mi ero chiesto perché si sentisse quel rumore. ma Sabrina ha avuto il buon gusto di non spezzarsi sul ponte suddetto, in mezzo a bici avanzatissime. Ormai la flotta dei ciclisti cosiddetti urbani è dotata di bici nuove, affidabili, alcune anche di lusso per il costo. La crepa in prossimità del movimento centrale è un classico per chi conosce bene la pieghevole tipo Graziella. E dovrebbe controllare ogni tanto sotto in sala macchine se c'è una fessura, prima che venga giù tutto. E succede anche a donne leggere, non è una questione di stazza, non solo almeno. Ci sono un paio di miei amici che potrebbero risolvere il problema, uno so che è fuori combattimento a letto. Lui fu il riparatore dell'altra frattura della mia adorata graziella. Che non ha una storia banale e ha preso parte anche a iniziative culturali di un certo peso.
Sabrina per ora riposta nel magazzino A del Rotazioni Lab. In attesa della primavera. Poi si vedrà.

Colonna sonora: Evanescence, My heart is broken

mercoledì 10 dicembre 2014

Non aveva pensato alle bici

Il primo pneumatico fu brevettato il 10 dicembre 1845 dall'ingegnere scozzese Robert Thompson. L'invenzione impiegava la gomma vulcanizzata, un nuovo materiale messo a punto sei anni prima dall'inglese Charles Goodyear. Tuttavia l'idea fu accantonata, anche perché Thompson pensava alle carrozze a cavallo e non alle biciclette. Fu poi un altro scozzese, il veterinario John Boyd Dunlop, a brevettare nel 1888 i primi pneumatici da bicicletta in tela gommata riempiti d'aria.

domenica 7 dicembre 2014

Il villaggio di Beilin, nella città di Guiyu, la capitale mondiale dei rifiuti
elettronici. © 2004 Didier Ruef

Bike bloc

Bike Bloc for Justice for Michael Brown, Eric Garner, Akai Gurley - Date still TBD
BIKE BLOC FOR JUSTICE FOR MICHAEL BROWN, ERIC GARNER, AKAI GURLEY

Organized by Public Space Party and Bike Bloc NYC in support of Union Square rally


Nov 24 at 6:00pm to Nov 25 at 9:00pm in EST
Union Square,. 14 St & Broadway, New York, New York 10003

sabato 6 dicembre 2014

La bici più lunga dell'Indonesia


A stupeous bike created from rusty iron pipes

Si tratta di un magnifico esempio di ciclismo paesano, molto più interessante del ciclismo urbano. La bici infatti è stata nel villaggio indonesiano di Kediri, saldando tubi di scarto (rottami). La bici flette un po' in discesa ed è un po' difficile farci le impennate. 

La bici è lunga circa 13 metri e mezzo, la bici (qui in azione).
E un articolo in inglese.

Il triciclo da sabbia: il surf è garantito


Il trike da spiaggia garantisce pedalate senza problemi sulla sabbia.

To' chi si rivede. Continuiamo a farci del male

Mafia Roma: Rutelli, larghe intese in Campidoglio 'Marino chieda collaborazione di tutte le forze sane'
Una giunta straordinaria, di larghe intese, in Campidoglio dopo lo scandalo 'Mafia capitale', coinvolgendo tutte le forze politiche sane della citta' e anche esponenti della societa' civile. E' la proposta di Francesco Rutelli [...]. "Ecco perché l'idea di un sindaco in bicicletta non mi convince fino in fondo. Può funzionare al centro storico, dove girare in bici è un'esperienza bellissima, ma non certo nelle periferie".

(Fonte: Ansa, 5 dicembre 2014)

Mafia Capitale, rubato pc da un ufficio coinvolto nell’inchiesta


Ma Turella – annotano i magistrati nelle pagine dell’ordinanza – avrebbe favorito l’organizzazione di Carminati, che si presentava con il volto di Buzzi, anche durante l’emergenza maltempo. “A proposito della determinazione dell’ammontare del corrispettivo per la manutenzione delle piste ciclabili – si legge – originariamente previsto in 800mila euro al lordo di Iva, il Turella si sarebbe attivato a trasformare l’originaria previsione in 800mila euro al netto di Iva”, in modo da aumentare lo stanziamento.

Fonte e articolo completo (Il fatto quotidiano)

martedì 2 dicembre 2014

La bici enorme viene dalla Cina


Come sempre più spesso accade, la novità arriva dai compagni cinesi. Il mezzo a pedali è  mastodontico. Forse riuscirebbe ad attutire anche le buche di Roma. Mi permetto di osservare che su questo artefatto aleggia un certo spirito ludico. L'anti-utilitarismo ci renderà liberi e più intelligenti.

venerdì 28 novembre 2014

Bici galleggiante

Lei Zhiqian pedala sul fiume Hanjiang River, affluente delloYangtze, aWuhan, provincia di Hubei, il 16 giugno 2010 (Fonte: Reuters/China Daily).








La nostra immaginazione è già naturalmente interattiva

"Ora, però, seguendo il pensiero di Dewey, ci si chiede se destinarsi a vivere in un mondo già pre-processato non muti l'essenza profonda dell'esperienza umana, ovvero se «un eccesso di delega tecnica nei confronti dei dispositivi nei quali si prolunga la sensibilità umana non comporti un'interruzione del carattere genuinamente interattivo della nostra relazione con l'ambiente".

articolo di Anna Li Vigni; fonte e articolo completo: Il Sole-24 ore

Recensione al libro di Pietro Montani, Tecnologie della sensibilità. Estetica e immaginazione interattiva, Raffaello Cortina, Milano, 2014.

Così il nuovo capitalismo crea (e sfrutta) i nuovi schiavi

Articolo di Luciano Canfora sulle origini e le nuove declinazioni dello schiavismo

Il traffico clandestino di schiavi verso i Paesi più ricchi è una delle maggiori fonti di profitto delle organizazioni criminali

Il nesso tra capitale e schiavitù non si è dunque mai del tutto spezzato. Ora un bel libro di Herbert S. Klein (Il commercio atlantico degli schiavi, Carocci, pp. 288, € 20) ricostruisce, con fredda e tanto più efficace documentazione, questa vicenda sulla scala dei secoli (soprattutto XV-XIX), non senza un breve ed efficace preambolo sulle origini antiche dell’ininterrotto fenomeno.

Fonte e articolo completo: Corriere della sera

martedì 25 novembre 2014

Bici a razzo: nuovo record. Ma perché?

Il rocket man gallico François Gissy ha spinto al massimo i tre razzi alimentati da perossido di idrogeno della propria bici, toccando i 333 Km/h e stabilendo così il nuovo record mondiale. Il video è qui. Sinceramente, pensavo potesse andare più veloce, tipo 500 o 450 all'ora. Resta l'interrogativo: perché ci hanno messo i pedali? 
In realtà l'interrogativo è più ampio: perché?



Udine: le bici dei vigili fermate dalla burocrazia

Stop ai vigili in bicicletta: devono fare i corsi di guida 

Gli agenti dovranno superare un test pratico e ripassare il codice della strada. Lo prevede il decreto Sicurezza sul lavoro. I quattro mezzi fermi da 15 giorni

Fonte e articolo completo: Il messaggero veneto 

Produzione bici

(Fonte: Italpress)

La produzione europea di biciclette è calata dal 2007. Fa eccezione l'Italia, dove nel 2013 la produzione di bici è cresciuta del +22% rispetto al 2012.

lunedì 24 novembre 2014

James Bond, attento alle buche!

 Daniel Craig vestirà di nuovo i panni di 007 nel film che uscirà nell'autunno del 2015 e diretto da Sam Mendes. Previste alcune riprese a Roma, fra inseguimenti, auto che precipitano nel Tevere e atterraggi col paracadute. Si inizia il 19 febbraio, per finire il 12 marzo. L'auto supertecnologica di Bond sparirà a sorpresa in una buca?


Il vecchi Bond Sean Connery in bici durante le riprese di un film

domenica 23 novembre 2014

Scollegarsi è giusto

Scollegarsi è giusto


Lo studio Devotic coordinato dall'Università francese di Pau ha indagato in due anni il fenomeno dello "scollegamento volontario". Gli scollegati volontari non rifiutano le tecnologie dell'informazione, posseggono uno smartphone e usano il computer al lavoro e per svago, ma cercano di avere un rapporto critico o difensivo con gli apparecchi che ci mantengono in costante collegamento con un gruppo di utilizzatori. Ne han di ben donde. Dei dati forniti da T-Mobile, un operatore di telefonia, indicano che chi possiede uno smartphone lo consulta in media centocinquanta volte al giorno, festivi inclusi ...


(Fonte e articolo completo: Sole-24 ore)
Armless and Legless Men Riding a Tandem, ca. 1890s (fonte: Cultura inquieta)

venerdì 21 novembre 2014

Trenitalia: un milione di multa

A un viaggiatore sprovvisto di biglietto (63 euro su un Roma-Firenze), Trenitalia imponeva sanzioni di 200 euro più sovrattassa di 16.67 euro. Totale 279.67 euro. Un salasso per i viaggiatori sprovvisti di biglietto, spesso per cause di forza maggiore o magari per disservizi imputabili alla stessa Trenitalia. L'Antitrust ha multato Trenitalia con 1 milione di euro per multe giudicate "afflittive".

lunedì 17 novembre 2014

Bono cade

U2: Bono cade dalla bici a Central Park, sara' operato

La star irlandese del rock Bono, leader degli U2, dovra' subire una operazione a un braccio,
dopo essersi ferito cadendo dalla bicicletta a New York, a
Central Park. Lo ha annunciato il gruppo (Fonte: Ansa).



domenica 16 novembre 2014

Furti di bici costose: un fenomeno in crescita

Bande di "specialisti" lavorano soprattutto in Nord Italia

L'ultimo colpo è andato male. Durante un raid nel Modenese arrivano i Carabinieri: i quattro ladri fuggono nella nebbia e sono costretti ad abbandonare due autocarri rubati carichi di costose biciclette da corsa e mountain bike, per un totale di 50 mila euro di refurtiva.

A rischio anche le bici dei feticisti hipster. Solo i cultori del ciclismo paesano - con le loro vecchie bici arrugginite, senza cerchi ad alto profilo - possono stare tranquilli.

Yerka: la bici non rubabile cilena e le altre

It can'be stolen, they say

Si chiama The Yerka  ed è stata realizzata da tre giovani sudenti di ingegneria cileni. Si tratta di un prototipo. la bici può essere fissata, usando alcune sue parti. Il prototipo non è una novità assoluta. Sono diverse le bici che impiegano componenti della propria struttura come antifurto, per esempio "Seatylock" (prodotta a Brooklyn) che usa la sua sella come catena o  "Denny" (realizata a Seattle) che si chiude con il suo manubrio smontabile.
Yerka

Denny (particolare del manubrio smontato)
Denny 
Seatylock
Si potrebbe arrivare all'estermo: una bici che si smonta per non essere rubata. Una bici che sparisce, prima che qualcuno la faccia sparire. Una bici da rendere inservibile.

Attivista italiana di Greenpeace ferita alle Canarie


Un'attivista italiana di Greenpeace è rimasta ferita questa mattina nel corso di una "pacifica manifestazione di protesta" al largo delle isole Canarie. L'azione dimostrativa era stata organizzata nelle acque dell'arcipelago spagnolo vicino alle isole di Lanzarote e Fuerteventura, contro la nave Rowan Reinassance, incaricata per
conto del colosso iberico Repsol di compiere quelle che la ong definisce "pericolose trivellazioni esplorative".

Altre info: Greenpeace Italia

venerdì 14 novembre 2014

Vicenza, presi i ladri di biciclette, dopo i colpi facevano la bella vita

Altro che il film ladri di biciclette, la banda sgominata dai carabinieri di Vicenza viveva in case di lusso in Moldavia, visitavano la provincia per rubare poi sparivano all'estero

Fonte e articolo completo: Vicenza Today, 12 novembre 2014

In Italia rubavano biciclette, nei loro paesi d´origine, Moldavia e Ucraina, facevano la bella vita. V. R. 22 anni, moldavo; A. L, 23 anni, anche lui moldavo, e O. B., ucraino 39 anni il più anziano del gruppo, sono i componenti della banda dei ladri di bici sgominata sabato dai carabinieri. L´ultimo colpo messo a segno a Pove, in una nota ditta di biciclette, l'ultimo di una serie che aveva come target sempre marchi legati al mondo delle biciclette. Ad attenderli per l'ultima impresa, però, c'erano gli uomini dell'arma. Un´incursione che, se fosse andata a buon fine, avrebbe fruttato ai malviventi almeno 50 mila euro.



martedì 11 novembre 2014


Vede furto di biciclette, i ladri provano ad accusarlo
Protagonista della vicenda un marocchino, nei guai due siciliani

Bologna, 7 novembre 2014 - Fa una buona azione e rischia di finire nei guai. E’ successo a un 31enne marocchino che ha sventato un furto di un paio di biciclette e permesso alla polizia di rintracciare e denunciare i due aspiranti ladri: un 29enne di Palermo e un catanese di 35 anni, entrambi con precedenti. I due hanno tentato di accusare il giovane nordafricano di averli aggrediti senza motivo, ma gli agenti sono riusciti a ricostruire la dinamica dei fatti.

Fonte e articolo: Il Resto del Carlino 

Protesta in bici contro lo sfruttamento dei giovani

«Stage che sfruttano i giovani» La protesta con le biciclette

Una sessantina di giovani di «Padova Città Aperta- Laboratorio per lo Sciopero Sociale» hanno manifestato ieri in città contro il Progetto Garanzia Giovani del governo Renzi. 

«Volevamo chiedere che ci consegnassero la vergognosa lista delle aziende convenzionate per stage e tirocini»

Fonte e articolo: Il Mattino di Padova, 8 novembre 2014

domenica 9 novembre 2014

Micro? Nano? La bici più piccola del mondo

Da un po' di tempo mi interrogo sulla massima miniaturizzazione possibile su veicoli a due ruote mossi da pedali. Ho trovato un caso limite, anche se nelle mie riflessioni una sella degna di questo nome ci dovrebbe essere. Potete guardare il video della micro bici da Guinness qua.




Un modello da corsa.

Un' interessante galleria di nano bike si trova qui

Utilità pratica di una nano bike: permette di passare sotto le mega bike.

Un po' più pedalabile la piccola pieghevole a-bike


Una menzione particolare merita la nipponica Araya Micro Hurry del 1977. Realizzata con componenti di alta gamma e un telaio in acciaio al cromo molibdeno, era disponibile con ruote da 12", 14" e 16". Era concepita come micro bike da commuting, senza la necessità di doverla piegare. Ovviamente, era troppo piccola per sopravvivere alle successive evoluzioni tecnico-meccaniche. Per questo, rimane un unicum nella storia del pedale, fino a prova contraria.

La Araya Micro Hurry del 1977, con ruote da 12"

L'Araya in azione
Con 39800 yen te la portavi a casa
Ne fu realizzata anche una versione da corsa con il cambio, come potete vedere nell'immagine sotostante. Un'esperienza significativa, quella della Araya Micro Hurry, con investimenti notevoli in termini pubblicitari.



Nel giugno del 2014 è stata presentata la Bike Intermodal, una pieghevole a motore leggerissima, neanche 7.5 Kg. Un sito (here) parla di finanziamenti della UE per un milione e mezzo di euro, mi pare un po' troppo, spero sia un errore. Ecco la bici, in cui per ridurre le dimensioni sono decisivi i cavi:

Piegata fa davvero impressione.



La ruota anteriore è da 16", menre la posteriore è da 12". Una soluzione che media tra le dimensioni contenute al massimo e la necessità di affrontare meglio le strade con buche e avvallamenti.

sabato 8 novembre 2014

Una pista ciclabile in California all'inizio del Novecento

Cargo bike modulare


Il collettivo danese N55 ha realizzato due cargo bike, una a due ruote con capacità di carico di 90 Kg, l'altra a tre ruote, per carichi fino a 150 Kg. Il prezzo di vendita è circa la metà dei cargo attualmente in commercio. Il design è aperto e modulare, quindi è facile da customizzare.
More info su Low tech magazine.