mercoledì 27 maggio 2015

Uber vietato. Ma la bici è più economica

COMUNICATO STAMPA DELL'UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI  DEL 26-05-15

UBER: PER IL GIUDICE NON E' UTILE ALLA COLLETTIVITA'
 UNC: GIUDICE DIMENTICA CHE SECONDA AUTO A MILANO COSTA 2418 EURO
 UNO SPOSTAMENTO COSTA 3 EURO CON IL BUS, 3,9 EURO CON IL CAR SHARING, 5,08 CON L'AUTO  E 34,30 CON IL TAXI

Uno studio dell'UNC sulla mobilità di Milano dimostra che la motivazione con la quale il Tribunale di Milano ha accolto il ricorso presentato dalle associazioni di categoria dei tassisti, ed in particolare la considerazione che Uber-pop non genera vantaggi alla collettività, è fondata su presupposti sbagliati.
Il giudice, infatti, ha considerato solo le diseconomie esterne, come consumo energetico e inquinamento  atmosferico, e non ha calcolato i costi che i cittadini milanesi devono sostenere per mantenere la seconda auto: 2418 euro all'anno.
"Queste forme innovative di trasporto possono consentire ad una famiglia di non acquistare una seconda autovettura, risparmiando così su tutti i costi fissi, come rc auto, manutenzione del veicolo, posteggi"  ha dichiarato Massimiliano Dona, Segretario dell'Unione Nazionale Consumatori.
Anche considerando un uso poco intensivo della seconda auto, con 3 spostamenti a settimana per 46 settimane, un milanese (cfr. tabella A) paga 552 euro per ricovero e parcheggio, 136 euro di bollo, 451 di rc auto. Il totale è di 2418 euro. Anche scorporando il costo dell'Area C la stangata è di 1728 euro.
Se poi si analizza la convenienza su un singolo spostamento (un viaggio di 11 km andata e ritorno a 22 km/h), mentre i taxi costano tra 34,30 euro (nel caso lo si trovi libero e si prenda al volo) e 41,40 (in caso di chiamata alla centrale), ecco che il consumatore decide di spostarsi utilizzando le nuove forme di mobilità cittadin,a il costo oscilla da 3,9 a 8,7 euro
Di seguito le tabelle citate.

Tabella A: costo annuo per 138 spostamenti di una seconda vettura a Milano in Area C
Voce
Spesa annua
(in euro)
Benzina
240
Pneumatici
72
Manutenzione e riparazione
210
Ricovero e parcheggio
552
Area C
690
Bollo
136
Rc auto
451
Multe
34
Revisione
33
TOTALE
2418
Fonte: UNC su elaborazione dati Aci, Ania, Ivass, Sole24ore, Comune di Milano


Tabella B: confronto costo singolo spostamento tra vari mezzi di trasporto (valori in euro)

Auto privata media
(d)
Auto privata nuova equivalente a quelle del car sharing guidata da giovane (d)
Car sharing
con sosta
di 2 h
(costo minimo - massimo)
Car sharing
senza sosta di 2 h
(costo min e max)
Taxi preso al volo
(e)
Taxi
con attesa arrivo
(e)
Bus/ metro
costi proporzionali per 11 km (a)
2,581183
2,79169





costi non proporzionali per 11 km (b)
2,50272
6,034977





costi complessivi per 11 km (c)
5,083903
8,826667





Accesso Area C
5
5





Sosta di 2 ore
4
4





Costo totale con accesso Area C + sosta
14,08
17,83
11,55  – 38,50




Costo totale con accesso Area C e senza sosta
10,08
13,83

3,9 – 8,7
34,30
41,40
3
Costo totale senza accesso Area C ma con sosta
9,08
12,83
11,55  – 38,50




Costo totale senza accesso Area C e senza sosta
5,08
8,83

3,9 – 8,7
34,30
41,40
3
Fonte: UNC su dati Aci costi chilometrici, Comune di Milano (x tariffe taxi e bus) e siti internet delle società di car sharing.
Note:
(a): costi proporzionali: benzina + usura pneumatici + manutenzione veicolo + quota capitale
(b): costi non proporzionali: quota interessi, bollo auto, rc auto
(c): costi complessivi: costi proporzionali (a) + costi non proporzionali (b)
(d): per il calcolo del costo chilometrico secondo le tabelle Aci si è considerata la percorrenza annua di 5.000 km

(e): si considerano due chiamate, una per viaggio di andata (5,5 km) e una per il ritorno (5,5 km) e nessuna sosta

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.