COMUNICATO STAMPA
DELL'UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI DEL 26-05-15
UBER: PER IL
GIUDICE NON E' UTILE ALLA COLLETTIVITA'
UNC: GIUDICE
DIMENTICA CHE SECONDA AUTO A MILANO COSTA 2418 EURO
UNO SPOSTAMENTO
COSTA 3 EURO CON IL BUS, 3,9 EURO CON IL CAR SHARING, 5,08 CON L'AUTO E
34,30 CON IL TAXI
Uno studio dell'UNC sulla mobilità di Milano dimostra che la
motivazione con la quale il Tribunale di Milano ha accolto il ricorso presentato
dalle associazioni di categoria dei tassisti, ed in particolare la
considerazione che Uber-pop non genera vantaggi alla collettività, è fondata su
presupposti sbagliati.
Il giudice, infatti, ha considerato solo le diseconomie
esterne, come consumo energetico e inquinamento atmosferico, e non ha calcolato
i costi che i cittadini milanesi devono sostenere per mantenere la seconda auto:
2418 euro all'anno.
"Queste forme innovative di trasporto possono consentire ad
una famiglia di non acquistare una seconda autovettura, risparmiando così su
tutti i costi fissi, come rc auto, manutenzione del veicolo, posteggi" ha
dichiarato Massimiliano Dona, Segretario dell'Unione Nazionale
Consumatori.
Anche considerando un uso poco intensivo della seconda auto, con 3
spostamenti a settimana per 46 settimane, un milanese (cfr. tabella A) paga 552
euro per ricovero e parcheggio, 136 euro di bollo, 451 di rc auto. Il totale è
di 2418 euro. Anche scorporando il costo dell'Area C la stangata è di 1728
euro.
Se poi si analizza
la convenienza su un singolo spostamento (un viaggio di 11 km andata e ritorno a
22 km/h), mentre i taxi costano tra 34,30 euro (nel caso lo si trovi libero e si
prenda al volo) e 41,40 (in caso di chiamata alla centrale), ecco che il
consumatore decide di spostarsi utilizzando le nuove forme di
mobilità cittadin,a il costo oscilla da 3,9 a 8,7 euro
Di seguito le
tabelle citate.
Tabella A: costo annuo per 138 spostamenti di una seconda
vettura a Milano in Area C
Voce
|
Spesa
annua
(in
euro)
|
Benzina
|
240
|
Pneumatici
|
72
|
Manutenzione e riparazione
|
210
|
Ricovero e parcheggio
|
552
|
Area C
|
690
|
Bollo
|
136
|
Rc auto
|
451
|
Multe
|
34
|
Revisione
|
33
|
TOTALE
|
2418
|
Fonte: UNC su elaborazione dati
Aci, Ania, Ivass, Sole24ore, Comune di Milano
Tabella B:
confronto costo singolo spostamento tra vari mezzi di trasporto (valori in
euro)
|
Auto privata media
(d)
|
Auto privata nuova equivalente a quelle del car sharing
guidata da giovane (d)
|
Car sharing
con sosta
di 2 h
(costo minimo - massimo)
|
Car sharing
senza sosta di 2 h
(costo min e max)
|
Taxi preso al volo
(e)
|
Taxi
con attesa arrivo
(e)
|
Bus/ metro
|
costi proporzionali per 11 km (a)
|
2,581183
|
2,79169
|
|
|
|
|
|
costi non proporzionali per 11
km (b)
|
2,50272
|
6,034977
|
|
|
|
|
|
costi complessivi per 11 km (c)
|
5,083903
|
8,826667
|
|
|
|
|
|
Accesso Area
C
|
5
|
5
|
|
|
|
|
|
Sosta di 2
ore
|
4
|
4
|
|
|
|
|
|
Costo totale con accesso Area
C + sosta
|
14,08
|
17,83
|
11,55 – 38,50
|
|
|
|
|
Costo totale con accesso Area
C e senza sosta
|
10,08
|
13,83
|
|
3,9 – 8,7
|
34,30
|
41,40
|
3
|
Costo totale senza accesso
Area C ma con sosta
|
9,08
|
12,83
|
11,55 – 38,50
|
|
|
|
|
Costo totale senza accesso
Area C e senza sosta
|
5,08
|
8,83
|
|
3,9 – 8,7
|
34,30
|
41,40
|
3
|
Fonte: UNC su dati Aci costi
chilometrici, Comune di Milano (x tariffe taxi e bus) e siti internet delle
società di car sharing.
Note:
(a): costi proporzionali:
benzina + usura pneumatici + manutenzione veicolo + quota
capitale
(b): costi non proporzionali:
quota interessi, bollo auto, rc auto
(c): costi complessivi: costi
proporzionali (a) + costi non proporzionali (b)
(d): per il calcolo del costo
chilometrico secondo le tabelle Aci si è considerata la percorrenza annua di
5.000 km
(e): si considerano due
chiamate, una per viaggio di andata (5,5 km) e una per il ritorno (5,5 km) e
nessuna sosta
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.