giovedì 14 maggio 2015

L'arte di Ral Arrogante





Moralde "Ral" Arrogante (1948) è un importante scultore filippino, che fa uso in maniera consistente di materiale riciclato. Lamiere, viti, dadi, molle, Arrogante inizia ispirandosi ai mercatini delle pulci, ma  un incontro decretò il suo destino... Tutto cominciò negli anni Settanta, quando Ral si imbatté in un libro in cui si parlava dello scultore Alexander Calder, che faceva uso anche di oggetti trovati nei suoi “mobiles”. Spesso, anche nelle opere attuali di Arrogante, ci sono parti mobili. La scultura iniziò come hobby: nel 1985 decise di dedicarsi completamente alla scultura.con un'esposizione all'Ayala Museum. 

No fa uso né di saldature né di colle. Questo, nel settore della scultura con materiali riciclati, conferisce un aspetto di serietà, oltre che una sfida. “It is the materials that actually dictate where my art would go…”, dice Ral. 


La ricerca e la raccolta di immondizia, perlopiù in metallo, costituisce una parte fondamentale del lavoro di Arrogante. Il materiale detta le sue regole, e spesso le sculture raffigurano automobili, aeroplani, animali. 
Perché la figura umana è perlopiù assente dalle sue opere?
''Magmumukha silang estatwa; at tumitigil ang storya pag may human figure sa bahay. Their presence is implied, kaya pinapakita ko yung sampayan at kulungan sa bahay nila,'' spiega lo scultore.

La junk art può essere fatta risalire al dadaista tedesco Kurt Schwitters che realizzò i primi assemblaggi MERZ con materiale trovato nelle strade dopo la Prima guerra mondiale


* * *

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.