martedì 27 ottobre 2015

Le città europee si pedonalizzano


Le città europee che hanno bandito le automobili dal centro.




La maire de Paris, Anne Hidalgo, a annoncé son intention de présenter un projet de piétonnisation de 3,3 kilomètres de la voie Georges-Pompidou.

Le auto non sono più le benvenute nel centro di alcune città europee. L'ultima capitale a bandire le auto è stata Oslo. La nuova coalizione che si appresta a governare la capitale norvegese lunedì 19 ottobre ha annunciato che vieterà le auto da qui al 2019. Lo spazio in cui sarà vietata la circolazione alle auto è frequentato da 90 mila persone, che vi abitano o vi lavorano.


A Londra ciclisti raddoppiati negli ultimi dieci anni, dopo il piano di sviluppo lanciato nel 2003 e la congestion charge per entrare in centro. In costruzione la superciclabile di 30 Km da Tower Hill a Acton.Un progetto che ha vinto il premio uno dei London Planning Awards prevede di impiegare vecchie linee della metro inutilizzate per farne piste ciclabili,. A me pare una clamorosa caxxta: come dissi tempo fa, nel tunnel ci vadano le auto.

A Copenhagen l'obiettivo per il 2015 è di avere il 50% dei percorsi casa lavoro o scuola in bici.
A Bruxelles c'è la più grande zona pedonale d'Europa. 48 ettari di territorio liberati dalle auto. 

Caso interessantissimo è la capitale d'Irlanda. A Dublino, il consiglio comunale ha deciso di vietare le auto e di riorganizzare il trasporto, moins hostile aux piétons et cyclistes. In arrivo anche restrizioni per i taxi.
A Madrid tassa d'accesso al centro per le auto.
A Parigi pedonalizzazione di 3,3 km, con realizzazione di una tramvia, che nel 2020 permetterà di attraversare la capitale francese da est a ovest.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.