venerdì 5 maggio 2017

Arman



S'è inaugurata ieri a Palzzo Cipolla, a Roma, la mostra dedicata ad Arman (1928-2005), artista che esaltò gli oggetti e il recupero.

Untitled, 2005
Ma lasciamo parlare il maestro: "Usavo oggetti di ogni tipo e avevo i cassetti pieni di ingranaggi e lampadine per la radio. Un giorno, nel 1959, ho visto che un cassetto pieno di lampadine era un'opera completa. Ho applicato sopra un foglio di Rhodoid, ho dipinto i lati di nero e l’ho esposto così com’era. È stata la mia prima Accumulation". Nel 1960 la sua personale Il pieno alla galleria parigina di Iris Clert, risposta dialettica al Vuoto di Yves Klein.




Anche qui la bici è protagonista. Poi Arman fece i soldi e divenne di moda, fino al manierismo, con i suoi strumenti musicali esplosi. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.